Quali possono essere 10 vini da regalare a Natale?
La risposta, ovviamente, non è per nulla semplice, ma possiamo provare a darti un piccolo consiglio da mettere sotto l’albero di Natale.
Si sa che a Natale si fanno e ricevono regali, dal più banale a quello più estroso ed inaspettato.
È il piacere della sorpresa che racchiude, spesso, la personalità di chi il dono lo fa.
Le festività natalizie sono alle porte perciò vogliamo indicarvi 10 vini da regalare a Natale che possano soddisfare sia chi il vino lo riceve tanto quanto chi lo dona.
Le Bollicine
Gli spumanti e gli champagne, italiani o francesi, sono sempre un bel regalo da fare e possiamo proprio dire che non c’è che l’imbarazzo della scelta tra le tante offerte che il mercato sa offrire.
Gli spumanti e gli champagne, italiani o francesi, sono sempre un bel regalo da fare e possiamo proprio dire che non c’è che l’imbarazzo della scelta tra le tante offerte che il mercato sa offrire.
Se dai cugini d’oltralpe possiamo consigliare uno Champagne Michel Marcoult, prodotto storici viticoltori del Sézannais, per restare in casa nostra vogliamo portare la vostra attenzione ad un D.O.P. Metodo Charmat che arriva dalla Campania, e precisamente una Falanghina del Sannio Cavallo d’Oro che saprà sorprendervi per la sua importanza. Non a caso è stato premiato con la Medaglia d’Oro al Vinitaly 2022.
Vini da regalare a Natale: i rossi
Anche sui vini rossi la scelta è infinita e solo con le produzioni italiane possiamo accontentare anche l’amico o il parente più difficile.
Dal Nord al Sud d’Italia troviamo produttori che da anni sanno stupirci per le qualità dei loro prodotti.
Dal Piemonte un classico Barolo D.O.C.G. di prima classe, considerato negli ultimi anni “il Re dei vini, il vino dei Re”, mentre scendendo verso Sud vi suggeriamo il Toscana Rosso I.G.P. Granduca Leopoldo, perfetto per accompagnare piatti ben strutturati a base di carni rosse.
Sempre dalla Toscana ci sentiamo di consigliarvi il Montecucco D.O.C. Il Brigante, che si caratterizza per essere un vino rosso di gran classe.
Se dal Veneto è sicuramente l’Amarone della Valpolicella D.O.C.G. che vi consigliamo per le sue tantissime qualità e, restando sempre nel veronese vi consigliamo di provare il Cabernet Veronese I.G.T. è un o di quelli che dovreste assolutamente provare.
I Vini Bianchi
Anche per i vini bianchi la scelta è veramente infinita, partiremmo con un paio di vini che ci arrivano dal Trentino Alto Adige di grande qualità come il Kerner I.G.T. Tre Cime e il Gewürztraminer Trentino D.O.C., due classici vini che sono una sicurezza per ogni tipologia di regalo.
Mentre dal soleggiato Sud la nostra scelta cade su un Chardonnay I.G.P. Terre Siciliane, che si caratterizza per gli intensi profumi di agrumi e frutti tropicali della Sicilia.
Ecco, quindi 10 vini che potrebbero essere un perfetto regalo per il prossimo Natale, ma anche per ogni altra evenienza ai quali vogliamo aggiungere un Elisir Marezzano che ci arriva dalla provincia di Treviso e ideale per tutti i dessert a base di cioccolato.
Ora tocca a voi decidere cosa regalare, Buone Feste.







Lascia un commento