L’Amarone della Valpolicella D.O.C.G. è un vino nobile prodotto dai migliori grappoli, raccolti a mano e poi posti ad appassire in appositi plateaux per 3-4 mesi. In seguito all’appassimento, l’uva aumenta la concentrazione zuccherina del 25-30%. A gennaio l’uva viene pigiata e messa a fermentare per circa 25-30 giorni.
Il prodotto viene quindi trasferito in vasche d’acciaio. Terminata la fermentazione malolattica, il vino viene lasciato maturare in barriques per 24-36 mesi e dopo l’imbottigliamento affinato in bottiglia per alcuni mesi. Questo tipo di prodotto si ottiene da una particolare selezione delle uve e solo nelle migliori annate.
IL SEGRETO DELL’AMARONE: L’APPASSIMENTO
Come si raggiunge la perfezione? Scegliendo solo la miglior qualità dei grappoli a disposizione. I tentativi sono durati secoli per arrivare ai vigneti di oggi e la scelta viene fatta tra i migliori grappoli che poi andranno a dare origine all’Amarone, un vino nobile e conosciuto in tutto il mondo.
Il percorso di questi grappoli dalla pianta al tuo calice è affascinante: tenuti in appassimento per tre o quattro mesi in appositi plateaux, vengono pigiati solo dopo controllo, e autorizzazione da parte di ente preposto (SIQURIA) a dicembre/gennaio, quando l’acino è appassito e il peso è calato del circa 30% concentrando lo zucchero contenuto con conseguente aumento del grado alcolico.
Si passa quindi alle vasche d’acciaio dove avviene la fermentazione malolattica e solo a quel punto il vino viene accolto dalle barriques per un tempo che oscilla dai due ai tre anni. Periodo durante il quale avviene una magia …. la nascita dell’Amarone.
Un vino nato dalla selezione manuale della migliore uva, nato storicamente da un errore, che oggi noi tutti ringraziamo che sia stato commesso.
Il Recis della selezione Delta del Vino pensiamo possa venir considerato tra i migliori Amarone in un rapporto qualità prezzo.
Uvaggio
40% Corvina, 30% Rondinella, 25% Corvinone, 5 % altre
Gradazione Amarone della Valpolicella
Alcool svolto 15,5 %; Acidità totale 5.90 g/l.
Consumo
Se ben conservato alla temperatura costante di 14-15° C, coricato ed in assenza di luce, può mantenere le sue caratteristiche per 15-18 anni. E’ uno dei vini italiani che tollera in invecchiamento di molti anni.
Caratteristiche Organolettiche
Il vino è di colore granato intenso, vigoroso e corposo, consistente, dai profumi nitidi e freschi. Di grande struttura, con tannini morbidi e vellutati, con retrogusto di cioccolato e vaniglia.
Abbinamenti Amarone della Valpolicella Recis
Ottimo con carni rosse, piatti a base di selvaggina, alla carne alla brace, a brasati, formaggi stagionati e anche a fine pasto da conversazione, uno dei pochi vini ‘da divano’ del panorama italiano.
Metodo di servizio Amarone Recis
Servire a temperature di 18°-19°C in bicchieri molto grandi, avendo cura di stappare la bottiglia almeno due ore prima, meglio 24 ore prima.
VUOI ORDINARE L’AMARONE DELLA VALPOLICELLA D.O.C.G.RECIS?
Compila la form qui sotto per metterti in contatto con un nostro referente
Lascia un commento