Dimmi cosa cucini e ti dirò che vino usare

E se – invece – facessimo il contrario? “Dimmi che vino hai in casa e ti dirò a che piatto abbinarlo”.

Spesso ci capita di avere in casa – perché acquistata o frutto di un gradito regalo – una bottiglia “di quello buono” e vorremmo valorizzarlo col “piatto giusto”, quindi è necessario sapere bene come potersi comportare. Cercheremo di esserti di aiuto, senza mai dimenticare che anche un po’ di fantasia spesso non guasta, ma intanto una qualche ricetta di partenza ti potrà essere di aiuto.

Quale vino abbinare al cibo

Prima di tutto è necessario sapere quali sono i vini da avere in casa. Non è certamente un obbligo e, poi, anche qui entriamo nella sfera dei gusti personali, ma un minimo di preparazione di base per avere una cantina degna di nota.

È necessario anche conoscere un po’ i vari vini come, ad esempio, sapere a che temperatura va servito un vino, oppure anche a quelle piccole accortezze che hanno i sommelier, non tanto per “dare spettacolo” ma – piuttosto – per aprire e servire correttamente una bottiglia di vino partendo, magari, dalle 10 regole che nel 1967 Raymond Dumay ha codificato nella sua bibbia del vino.


Contatti per info Delta del vino


Scopriamo, perciò, quali piatti possiamo abbinare ai vini che abbiamo in casa.


Vini Bianchi

Da millenni sulle tavole di tutto il mondo il vino bianco è un prodotto della fermentazione alcolica di uva a bacca bianca o nera con polpa incolore. Le varie vinificazioni, oltre ovviamente alla tipologia delle uve utilizzate, determinano le caratteristiche dei vari vini.

Solitamente viene utilizzato per aperitivi o in abbinamento ad antipasti, primi piatti, al pesce, carni bianche, vari tipi di formaggi e dessert, anche se spesso possono venire utilizzati laddove un tempo il vino rosso era l’unica certezza.

A cosa abbinare un vino bianco



Vini Rossi

Il vino rosso è quello con maggiore storia, addirittura nel neolitico pare ci possano essere stati i primi degustatori di bevande ricavate dalla vite. Oggi, ovviamente, siamo al cospetto di ben altri prodotti e qualità.

Come abbinamento gastronomico il vino rosso predilige la cacciagione, le carni rosse, i formaggi e tutte quelle pietanze o primi piatti strutturati e con lunghe cotture.

A cosa abbinare un vino rosso



Vini Spumanti

Con una storia molto più recente ma certamente con non meno importanza i vini spumanti (o lo champagne) si caratterizzano per la rilevante effervescenza determinata anche dall’utilizzo di svariate uve, sia bianche che nere.

Lo spumante è il vino delle grandi feste, delle celebrazioni, ideale per gli aperitivi ma, anche, per antipasti, primi piatti, pesce, formaggi, salumi e alcuni dessert.

A cosa abbinare un vino spumante