Con l’arrivo dell’estate perché non provare a cucinare un risotto alla menta.
Chi lo ha detto che la menta è ottima solo per bibite e cocktail? Abbiamo già visto in una precedente ricetta le grandi qualità di questa piantina abbinata al cioccolato nel Cheesecake oggi vi proponiamo di abbinarla al riso per un delicato e gustosissimo primo piatto da leccarsi i baffi.
La preparazione è molto semplice e veloce, è necessaria solo la consueta pazienza e attenzione che dovremmo dedicare ogni qualvolta ci accingiamo a cucinare. Diamo un’occhiata agli ingredienti necessari per la preparazione di questo risotto che, per 2 persone, sono:
- 200 gr di riso
- un pezzetto di burro
- olio di oliva extravergine
- ½ mezza cipolla
- Parmigiano-Reggiano grattugiato
- 150 ml di panna o latte
- brodo vegetale o di carne (possibilmente non di dado)
- sale
Preparare il risotto alla menta
Dopo aver raccolto la menta fresca lavatela con cura e staccate le foglie che metterete su un tagliere dove, con un buon coltello affilato o la mezzaluna, triterete fino ad averla ridotta a piccolissimi pezzetti. Tritate grossolanamente la mezza cipolla e fatela rosolare in un poco di burro e olio di oliva. Quando è ben appassita aggiungete il riso facendolo tostare alzando la fiamma.
A questo punto unite un mestolo di brodo bollente che continuerete ad aggiungere man mano che si asciuga. Fate cuocere a fuoco vivace e quando il riso è a fine cottura aggiungete la panna o il latte e fatelo ritirare, quindi aggiungete un pezzetto di burro che conferirà maggior cremosità al risotto. È il momento di aggiungere la menta tritata e di spegnere il fuoco mescolando bene il tutto. Infine il Parmigiano-Reggiano grattugiato che farete amalgamare per bene al risotto prima di servire, magari guarnendo con un ciuffetto di menta decorativo.
Che vini abbinare
In abbinamento a questo piatto vi consigliamo un Chardonnay dell’Oltrepò Pavese o un vino rosato, particolarmente indicato, come il Prainette – Calabria Rosato IGT della selezione Delta del Vino, oppure un profumato Kerner IGT Tre Cime che ci arriva dalle elevate altitudini del Trentino-Alto Adige.
Servite qquesti vini ad una temperatura di 8-10° C in un Flute o calice di media ampiezza che dapranno regalare magnifiche sensazioni al risotto alla menta che avete appena servito.
Lascia un commento