Calabria Rosé vino IGT

Il Calabria Rosato IGT Prainette deriva da uve raccolte dai vigneti che si affacciano sulla costa ionica ad un’altitudine di circa 400 m.  Ci troviamo al cospetto di un vino rosé che non abbandona la tradizione ma che esprime la parte meno razionale e leggera dell’azienda calabrese che lo produce. Il risultato è un vino rosato moderno, nel packaging ma soprattutto nel contenuto. La Calabria per molto tempo sottovalutata con una realtà non facile per vari motivi, oggi si sta prendendo la sua rivincita. La forza di questa terra è riassunta in questa azienda produttrice, vero concentrato di energia, allegria e positività proprio come i suoi vini che uniscono la tradizione all’innovazione. E’ un vino rosa ma non troppo femminile, perché in sé racchiude tutta la forza e determinazione che hanno le donne del Sud.

Prodotto con uve Gaglioppo, un vitigno a bacca nera autoctono della Calabria, vitigno riscoperto dopo la distruzione dei vigneti dovuta alla filossera trova il suo perfetto habitat nella provincia di Crotone, una delle zone più calde di tutta l’Italia, ma che ci regala un vino beverino, ma di carattere, dal magnifico colore rosa luminoso che richiama la buccia della cipolla.


Contatti per info Delta del vino


Denominazione

Calabria Rosso IGT Prainette

Uvaggio

Principalmente Gaglioppo

Gradazione Alcolica Prainette

12,5% vol.

Vendemmia

Manuale con accurata selezione dei grappoli in cassetta, raccolto a fine Settembre

Vinificazione

Prodotto con criomacerazione prefermentativa sulle bucce per 6 ore a 8°C in pressa. Segue fermentazione alcolica in acciaio inox a 12/13°C per 10 giorni e successivo affinamento in bottiglia per 3 mesi.

Colore

Rosa luminoso buccia di cipolla

Profumi e Sapori

Si sentono la rosa canina, fiori di arancio. Sentori di frutto della passione, bacche selvatiche e scorza di pompelmo rosa, e una leggera nota di erbe mediterranee. Chiude in un finale persistente con una gran bella nota sapida.

Abbinamenti Calabria Rosé IGT 

Questo rosato è un prodotto molto versatile, da bere sia come aperitivo sia a tutto pasto. E’ molto beverino ma ha grande carattere. Perfetto bevuto in spiaggia al tramonto, ricorda madre terra che attende in silenzio le stagioni passare, sempre pronta a reinventarsi, prima addormentata poi in fiore, dimostrazione che solo con la pazienza succedono i miracoli e il vino si inebria di rose.

Come servire il Calabria Rosé IGT Prainette

Temperatura 8-10°, in calici a tulipano.

 

Category

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.