Arriva dalla Valle Versa, nell’Oltrepò Pavese – storica terra di vini e di cultura contadina attraversata dal 45° Parallelo – questo Chardonnay che si presenta con una elegante bottiglia blu. Le uve di Chardonnay, originarie della Borgogna, sono tra le più apprezzate e coltivate in tutto il mondo, trovando in Italia alcune tra le più importanti colture (Piemonte, Friuli, Trentino Alto Adige, Lombardia) ed arrivando in quelle terre lontane (California, Cile, Nuova Zelanda e Australia) dove la produzione del vino sta diventando sempre più importante e di qualità.
Questo nuovo Chardonnay entrato nella selezione Delta del Vino è un ottimo prodotto che si presenta con questa elegante e particolare bottiglia dal colore blu ma con un contenuto che rispecchia la tradizione dell’azienda produttrice, che opera sugli storici terreni di famiglia e depositaria di una viticultura dalle antichissime radici sulla quale si è innestata un’enologia di avanguardia che, sommata a qualità, passione e impegno, determinano la qualità di questo vino bianco che si presenta col classico color giallo paglierino, che può essere più o meno intenso a seconda delle annate, brillante e di buona viscosità.
Una volta aperto e versato nel giusto bicchiere – consigliamo il Renano, che è leggermente chiuso in alto permettendo di apprezzare meglio i profumi e le rotondità – emerge al naso un profumo elegante, intenso con sentori fruttati e floreali che lasciano spazio a un delicato erbaceo. Al palato questo Chardonnay, dalla gradazione alcolica di 11,5% vol., è di buona struttura, equilibrato e persistente che risulterà coinvolgente soprattutto se abbinato a primi piatti con cadenze leggermente acidule o per valorizzare ulteriormente piatti di pesce delicati.
Servito ad una temperatura tra gli 8 e 10 gradi saprà regalare piacevoli emozioni, sia utilizzato per aperitivi, antipasti o per l’intero pasto.
Uve
Chardonnay 100%
Gradazione alcolica Chardonnay
11,5% vol.
Colore
Giallo paglierino più o meno carico
Caratteristiche olfattive
Intenso, elegante, con sentore fruttato e delicatamente erbaceo
Caratteristiche gustative
Coinvolgente, di buon equilibrio, giusta persistenza
Abbinamento Chardonnay Oltrepò Pavese
Vino che si accompagna a primi piatti con cadenze leggermente acidule, piatti di pesce delicati
Lascia un commento