vino rosso della Basilicata IGT

Indicazione Geografica Tipica

Questo Basilicata Rosso I.G.T. è prodotto con uve Aglianico del Vulture in purezza, ed ottenuto dal vigneto più giovane dell’azienda produttrice che da esso seleziona le uve migliori, raccolte a mano nella seconda decade di Ottobre.

Le uve vengono immediatamente portate in cantina, in botti di acciaio dove avviene la vinificazione con rimontaggi quotidiani e macerazione delle bucce di una settimana. Dopo la svinatura affina per sei mesi in botti di acciaio sulle fecce fini.

Un vino agile, giovane, fresco e fragrante. Gusto rotondo ed armonico, con tannini morbidi e setosi al palato; la buona acidità bilancia alcol e intensità aromatica creando un vino piacevole ed estremamente persistente. Dal colore Rosso Rubino intenso con sfumature di gioventù. Al naso si presenta con note di Ciliegia e Lampone. Al palato è avvolgente, delicato, con un tannino dalla trama ancora molto marcata e con una vivace freschezza.

Da accompagnare con primi piatti con sughi di carne saporiti e con secondi piatti di carne rossa alla brace o arrosti. Ottimo anche con formaggi stagionati e zuppe saporite o verdure grigliate.


Contatti per info Delta del vino


Vitigno Rosso Basilicata

100% Aglianico del Vulture in purezza

Zona di produzione

Rionero di Vulture (PZ) Basilicata

Contenuto alcolico Rosso Basilicata I.G.T.

12,5 % vol.

Invecchiamento

La vinificazione avviene in botti di acciaio con rimontaggi quotidiani e macerazione delle bucce di una settimana. Dopo la svinatura affina per sei mesi in botti di acciaio sulle fecce fini.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Al naso si presenta con note di Ciliegia e Lampone. Al palato è avvolgente, delicato, con un tannino dalla trama ancora molto marcata e con una vivace freschezza.

Sapore

Gusto rotondo ed armonico, con tannini morbidi e setosi al palato; la buona acidità bilancia alcol e intensità aromatica creando un vino piacevole ed estremamente persistente.

Accostamento gastronomico Rosso Basilicata I.G.T.

Il Rosso Basilicata è ideale per accompagnare con primi piatti con sughi di carne saporiti e con secondi piatti di carne rossa alla brace o arrosti. Ottimo anche con formaggi stagionati e zuppe saporite o verdure grigliate.

A che temperatura va servito il Rosso Basilicata I.G.T.

Come tutti i vini strutturati va servito a una temperatura di 16-18-gradi.

 

Category

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.