Bordeaux vino rosso francese

L’Etoile un vino rosso di Lalande de Pomerol che affascina con finezza e complessità.

Attraverso i grandi vini di Lalande de Pomerol, la famiglia Thienpont riesce a portare in alto l’espressione aromatica del bellissimo terroir di questa terra vitata, situata sulla riva destra del fiume Gironde nella regione di Bordeaux.


Contatti per info Delta del vino


Vitigno Bordeaux L’Etoile

Merlot (80%), Cabernet Franc (15%), Cabernet Sauvignon (5%)

Gradazione alcolica Bordeaux 2015

14% vol

Zona di produzione Bordeaux L’Etoile Lalande De Pomerol

Francia, Pomerol

Vinificazione e invecchiamento

Si pratica una macerazione pre-fermentativa prima della fermentazione alcolica. La macerazione di una durata da 3 a 5 settimane. La vinificazione avviene esclusivamente per gravità. La fermentazione malolattica si sviluppa in botte, così come l’invecchiamento, della durata di 18 /24 mesi, utilizzando barriques di secondo passaggio, in cui hanno già riposato i più importanti vini della tenuta Vieux Chateau Certan, altra grande Cave entrata nel gruppo Thienpont nel 1924, e annoverata fra le prime 3 produttrici del Pomerol, insieme a Petrus e Le Pin.

Conservazione Bordeaux

Come molti ’cugini’ dello stesso territorio, Questo vino rosso di Lalande de Pomerol può essere tenuto in cantina fino a oltre 20 anni dalla vendemmia: il tempo contribuisce a rivelare tutta la sua gamma aromatica.

Colore

Colore rosso rubino di media intensità.

Profumo

Il naso combina fragranze fruttate (ciliegie nere, ribes nero) con sottili note minerali (pietra focaia).

Sapore

Di medio corpo, il palato affascina con i suoi tannini fini così come i suoi gustosi tocchi fruttati ed empireumatici, che richiamano la tostatura del legno.

Accostamento gastronomico Bordeaux 2015

Se pensiamo alla nostra cucina, questo rosso è perfetto con fonduta di parmigiano, un carré di agnello alle erbe,  un filetto di manzo ai funghi: gli alti tannini di Pomerol puliscono il palato, mentre il profondo aroma di frutta nera completa il manzo con grandi note succose. Tornando in Francia: Camembert, Brie e Roquefort sono formaggi ideali per il matrimonio perfetto con questo rosso importante. Peraltro si presta benissimo con la selvaggina, di cui anche la nostra cucina fa largo uso, e con i pesci da carne, il pesce di fiume o di lago e il tonno che presentano una carne grassa.

Temperatura di servizio Bordeaux L’Etoile

Temperatura 16/18°, in calici molto ampi, la famosa forma Bordeaux è ideale.


Category

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.