Grappa di Amarone selezione delta del vino

Valpolicella, Recioto ed Amarone rappresentano tre tipi di grappa con identica composizione di uve quali: la corvina, la rondinella e molinara ed in percentuale minore altri vitigni.

Con la pigiatura si arriva ad ottenere delle vinacce alcoliche con molti residui zuccherini che caratterizzano la grappa di Recioto, particolarmente morbida.

La grappa d’Amarone è, al contrario, anche un vino di recente storia che affonda le sue origini nel Recioto. Il suo processo di produzione è perciò identico a quello del Recioto, con la sola differenza che l’opera di trasformazione degli zuccheri in alcool non è interrotta da travasi o interventi sulla temperatura di fermentazione, ma portata a termine grazie all’azione dei lieviti.

Complesse ed impegnative, le vinacce di questo vino sono molto alcoliche e producono una pregiata grappa dal sapore morbido e vellutato.In conclusione, questi vini famosi di alta denominazione, producono pregiate vinacce per la distillazione, con ottime rese di grappa di qualità affini a questi vini spiritosi.


Contatti per info Delta del vino


Vitigno

Corvina, Rondinella e Molinara

Zona di produzione

Valpolicella (Veneto)

Contenuto alcolico grappa Amarone

45, % vol.

Invecchiamento

La grappa bianca è un classico per chi è alla ricerca di un prodotto semplice e tradizionale, gradita a coloro che ricercano il sapore vero delle uve con profumi autentici.

Colore

Bianco

Profumo

qualità, profumi e aroma tipici dell’Amarone.

Sapore grappa Amarone bianca

Morbido e vellutato

Degustazione

La degustazione ideale viene fatta nel mezzo degli 8-10°
Un buon bicchiere per la degustazione è quello di capacità non inferiore ai 50ml riempito appena a metà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.