Chardonnay e Lugana: i vini preferiti dai turisti in questa estate 2023

Lo hanno decretato i turisti arrivati nella nostra Italia, Chardonnay e Lugana sono tra i vini preferiti nelle loro vacanze italiane.

Lo dicono i dati di Assoturismo Confesercenti, dopo un’analisi dei dati delle registrazioni nelle strutture ricettive di tutta Italia che ci dicono che tra giugno ed agosto hanno toccato gli oltre 50 milioni di presenze, con gli italiani in calo (-5,7%), mentre l’aumento è sul versante degli stranieri (+3,6%).

Ed è proprio il turismo di fuori frontiera a trainare il consumo e la vendita dei vini made in Italy, nonostante un’estate anomala e che poteva far pensare al peggio.


Contatti per info Delta del vino


Così non è stato, per fortuna, e i nostri vini hanno dimostrato ancora una volta tutte le loro potenzialità e qualità.

Tra i principali vini esportati e richiesti dai turisti stranieri possiamo notare Pinot Grigio, Chardonnay e Lugana con un incremento delle vendite rispetto al 2022 che varia dal +3% al +18%, dati che sono una enorme conferma del grande lavoro svolto dai nostri vignaioli.

È indubbiamente cambiato – dopo il Covid – il modo di fare vacanza o di passare il tempo libero, preferendo gli aperitivi e le cene in compagnia, per vivere un’esperienza sociale e di gratificazione e, bisogna essere sinceri, il vino italiano è sicuramente uno dei prodotti che maggiormente aiutano in questi momenti.

Adesso vediamo se questo trend positivo andrà anche ad influenzare, come prevedibile, le esportazioni dei prossimi mesi.


SCOPRI QUI I NOSTRI VINI BIANCHI


 

Category

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *