Questo Riesling Superiore dell’Oltrepò Pavese D.O.C. della selezione Delta del Vino è un vino bianco fermo che nasce in un territorio collinare estremamente diversificato, non distante dalle catene appenniniche ma già in sentore di brezza marina, e per questo ricco di sfumature espressive.
I due vigneti selezionati per la produzione di questo Riesling Superiore sono posizionati ad un’altitudine di 200-240 m, e le esposizioni sino a Nord Est – Sud Ovest e Nord-Sud.
Il rigoroso approccio scientifico che viene applicato a tutte le fasi della produzione, coinvolgendo i viticoltori e il team di enologi che operano in cantina in un dialogo di filiera costante in continuo aggiornamento, ci porta ad avere un prodotto finale di altissimo livello qualitativo, certi di poter offrire alla nostra clientela vini sempre di qualità ottimale, come questo Riesling Superiore.
Vitigno Riesling Superiore Oltrepò Pavese D.O.C.
Riesling Renano 100%
Gradazione alcolica
12% vol
Zona di produzione Riesling Superiore D.O.C.
Valle Schizzola e Mornico Losana (Lombardia)
Affinamento
Il vino viene affinato in vasca d’acciaio termocondizionata, a contatto con le fecce fini periodicamente disperse all’interno della massa attraverso la tecnica detta battonnage. Ciò conferirà complessità, struttura e maggior longevità al Riesling Superiore. Una volta avvenuto l’imbottigliamento, il vino affina per 4-6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Vinificazione
L’epoca di vendemmia viene determinata tramite un’attenta analisi dell’andamento della maturazione attraverso strumenti analitici e in base alla maturità aromatica delle uve. La raccolta delle uve avviene manualmente in cassette di piccole dimensioni così da permettere una prima selezione direttamente al momento della vendemmia. Una volta raggiunta la cantina, le uve vengono sottoposte ad una pressatura soffice in ambiente privo di ossigeno, ciò garantisce il mantenimento delle componenti aromatiche dell’uva. Il mosto estratto viene posto in vasche d’acciaio a temperatura controllata e inoculato con lieviti selezionati, la fermentazione viene condotta a 18°C. estrazione di colore e di tannini dalle bucce e dai vinaccioli si effettuano dei rimontaggi giornalieri, interrotti solo nel momento in cui il vino è pronto per essere svinato.
Colore
Giallo paglierino con riflessi verdognoli
Profumo
Profumo delicato con sentori di frutta, fiori di campo ed erbe aromatiche in particolare salvia. Gli aromi fruttati e floreali evolvono poi nel tempo lasciando spazio a note idrocarburiche e varietali.
Sapore
Gusto equilibrato, franco e persistente.
Accostamento gastronomico Riesling Superiore D.O.C.
Trattandosi di un vino bianco importante piacevolmente delicato, quindi ben adattabile a diverse tipologie di pietanze: dai salumi unigrana agli insaccati, ai primi piatti, al pesce in tutte le sue espressioni gastronomiche.
Temperatura di servizio Riesling Superiore Oltrepò Pavese D.O.C.
Ideale a 6° – 8° C.
Lascia un commento