Sable’ Rosso Terre Siciliane IGP è un blend di uve rosse autoctone e internazionali di buona aromaticità e leggero appassimento. I vigneti sono nell’Agrigentino, su terreni di matrice limosa e argillosa, ricca di minerali, detta Terra Grande, le vigne sono a un’altitudine fino ai seicento metri sul livello del mare, l’acino subisce un leggero appassimento in pianta, con la tecnica del taglio del tralcio.
Questo sistema permette una decisa esaltazione delle fragranze aromatiche contenute nelle bucce mature e un maggior residuo zuccherino. Il risultato è un vino dalla grande morbidezza e dagli aromi intensi e ben definiti.
Classificazione
Terre Siciliane – Indicazione geografica Protetta
Uvaggio
100% uve rosse IGP
Area di produzione Sable Rosso IGP
Sicilia Centro sud Agrigento-Caltanissetta
Vinificazione ed affinamento Sable Terre Siciliane
Pigiadiraspatura con pressatura soffice fermentazione a temperatura controllata circa 20°c in vasche d’acciaio.
Gradazione alcolica
12°
Colore
Si presenta di un bel rosso rubino
Profumo
Si apre al naso con sentori di frutti rossi, ciliegia e prugna, poi marmellata di frutti rossi ben maturi, di frutta secca, aromi canditi.
Gusto Sable Rosso
Al palato non manca di corpo e morbidezza, è quasi lussurioso con i suoi aromi di mora e melograno. Il vino è lungo e piacevole.
A cosa abbinare il Sable Rosso IGP
Si abbina bene a piatti grassi, da bere per un aperitivo insolito, magari accompagnato da formaggi a pasta molle e verdure in tempura. Oppure ai più classici piatti a base di arrosti.
Come servire il Sable Rosso Terre Siciliane
Temperatura a 14°-16°C, in bicchiere a calice ampio, ideale per sviluppare al meglio il corredo aromatico.
Lascia un commento