Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese D.O.C.

Questo Pinot Nero Oltrepò Pavese D.O.C. della selezione Delta del Vino nasce da un vitigno autoctono della Cote de Nutis con una secolare storia.

Pare, infatti, che le prime notizie a riguardo dell’antenato di questo nobile vitigno siano risalenti al III Secolo d.C.

Questo vitigno è stato sapientemente selezionato e conservato dai monaci Benedettini tra il VII e il XII secolo ed essi furono i primi a sviluppare una vera e propria viticoltura come la intendiamo oggi, con sperimentazioni su differenti suoli, varie forme di allevamento e molteplici tipi di propagazione.

Possiamo, quindi, affermare che il Pinot Nero che possiamo gustare oggi trova qui le proprie origini.

Il Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese D.O.C. è una gemma enologica.

Le dolci colline della provincia pavese creano un ambiente ideale per questo vitigno, regalando vini eleganti e raffinati.

I profumi di frutta rossa, le note speziate e la struttura equilibrata rendono questo vino rosso la scelta perfetta per gli amanti del buon gusto.


Contatti per info Delta del vino


Vitigno Pinot Nero Oltrepò Pavese D.O.C.

Pinot Nero 100%

Gradazione alcolica

13% vol

Zona di produzione Pinot Nero Oltrepò Pavese D.O.C.

Borgo Priolo (Lombardia)

Affinamento

Affinamento della durata di 6 mesi. Circa il 30% in barriques di rovere francese di secondo e terzo passaggio, la restante parte in vasca d’acciaio termocondizionata.

Vinificazione

L’epoca di vendemmia viene determinata tramite un’attenta analisi dell’andamento della maturazione delle uve attraverso strumenti analitici. Le uve vengono raccolte a mano in cassette di piccole dimensioni, questo garantisce un’elevata qualità delle uve con una selezio- ne che inizia già dalla vigna. Una volta che le uve raggiungono la cantina vengono pigiate, diraspate e poste in vasca d’acciaio con temperatura controllata a 5-7°C. Dopo una breve macerazione a freddo si procede alla successiva aggiunta del lievito selezionato per la condu- zione della fermentazione che viene svolta intorno ai 20-24°C.

Colore

Rosso rubino intenso con sfumature violacee

Profumo

Intenso di frutti rossi e scuri. L’aroma è complesso, il fruttato e le erbe si uniscono armonicamente alle delicate note speziate.

Sapore

Al palato si presenta pieno, succoso e vellutato, molto persistente.

Accostamento gastronomico Pinot Nero Oltrepò Pavese D.O.C.

Primi piatti con ragù di carne e secondi al forno o alla griglia

Temperatura di servizio Pinot Nero Oltrepò Pavese D.O.C.

Ideale a 6° – 8° C.

Category

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *