MITOS CAVA BRUT BIO FINE D.O. selezione Delta del Vino

Questo Cava viene prodotto con solo uve biologiche, ottenute nel pieno rispetto delle varietà originali e del territorio. La produzione del primo Cava catalano è strettamente legata a una data, il 1825: Quest’anno segna l’entrata nel territorio spagnolo dei “centomila figli di Sant Louis”, ovvero l’esercito che la Francia inviò in Spagna, in risposta alla richiesta d’aiuto di Ferdinando VII, per restaurare la monarchia assoluta.

Si tratta a tutti gli effetti di uno Champagne, prodotto con la stessa tecnica, e non fu intaccato dalla filossera che creò tanti problemi nel resto d’Europa nel XX° secolo, si diffuse così giusto in quel periodo, per sopperire alla produzione francese.

La prima denominazione definitiva risale agli anni ’50, per questo vino prodotto con metodo classico tradizionale. Prodotto con uve Macabeo, ma anche con Xareelo e Parellada in altre zone, abbinati a Pinot nero o Chardonnay non autoctoni.


Contatti per info Delta del vino


Vitigno Cava Brut Bio

50% Macabeo  50% Chardonnay BIO

Gradazione alcolica Spumante Cava Brut

11,5% vol

Zona di produzione Cava Brut Bio Fine D.O.

Spagna, regione Requena

Vinificazione

Viene vinificato con processi ecologici: gli acini vengono raccolti solo a piena maturazione e vinificati in assemblaggio diretto per ottenere l’ampio aroma espressivo e il sapore fruttato che lo caratterizza.

Colore

Colori giallo con riflessi verdognoli

Profumo

Di frutti tropicali e note agrumate, insieme a un sentore di dolci da forno

Sapore

Risulta tondo e elegante, grazie al fine perlage, con un finale di frutti maturi e dolci di pasticceria fresca

Accostamento gastronomico Mitos Cava Brut

Il Cava è il vino della festa in Spagna per antonomasia. Usato come aperitivo con le tapas o per brindare in qualsiasi occasione, ma sprigiona tutte le sue caratteristiche con i piatti di riso, i frutti di mare, i pesci da carne, il pesce crudo. Si accosta bene anche ai nostri primi piatti estivi e piatti unici freschi.  Per alcune versioni da invecchiamento si può azzardare l’abbinamento con la cacciagione e il salmone in salsa, nelle preparazioni gourmet la sua personalità accarezza abbinamenti coraggiosi.

Temperatura di servizio Mitos Cava Brut

Ottimo servito a 4° – 6° C. in flute


Category

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.