Il Macabeo è una delle uve bianche più coltivate in Spagna, è presente soprattutto nella parte settentrionale dello stato iberico e da lì è stata anche introdotta nei territori sub-pirenaici della Francia.
La sua origine è probabilmente medio-orientale. È una delle uve usate per produrre il Cava, il celebre spumante spagnolo.
È coltivata anche nella Rioja, una delle più rinomate regioni vinicole di Spagna, dove è conosciuta anche col nome di Viura.
Vitigno Macabéo D.O.P.
Macabeo 100%
Gradazione alcolica Macabéo
12% vol
Zona di produzione
Spagna, regione Utiel-Requena
Vinificazione
La raccolta è manuale con accurata selezione dei grappoli, segue la fermentazione a bassa temperatura in acciai: Il vino viene poi passato attraverso una membrana filtrante in ceramica e poi imbottigliato.
Colore
Colori giallo con riflessi brillanti
Profumo
Fruttato con un sentore caratteristico di fiori bianchi che dona freschezza
Sapore
In bocca spicca un sentore di frutti tropicali che da equilibrio e piacevolezza al palato
Accostamento gastronomico Macabéo D.O.P.
Si tratta di un vino molto versatile, perfetto come aperitivo e per accompagnare tutto il pesce, in particolari i crostacei e i frutti di mare, e i piatti freschi a base di riso e verdure.
Questo è un vino che è praticamente nato per essere divertente, una caratteristica tipica dei vini bianchi delle regioni calde. Al naso si sente molta frutta chiara, come pera e un tocco di pesca bianca, oltre a note erbacee molto sottili e leggeri accenni floreali. È un vino molto particolare, con una grande acidità, il che lo rende un ottimo accompagnamento a svariati piatti o semplicemente un ottimo vino da gustare in terrazzo nelle giornate calde!
Temperatura di servizio Macabéo
Ottimo servito a 8° – 10° C. in calici a tulipano
Lascia un commento