Macabéo DOP selezione Delta del Vino

Il Macabeo è una delle uve bianche più coltivate in Spagna, è presente soprattutto nella parte settentrionale dello stato iberico e da lì è stata anche introdotta nei territori sub-pirenaici della Francia.

La sua origine è probabilmente medio-orientale. È una delle uve usate per produrre il Cava, il celebre spumante spagnolo.

È coltivata anche nella Rioja, una delle più rinomate regioni vinicole di Spagna, dove è conosciuta anche col nome di Viura.


Contatti per info Delta del vino


Vitigno Macabéo D.O.P.

Macabeo  100%

Gradazione alcolica Macabéo

12% vol

Zona di produzione

Spagna, regione Utiel-Requena

Vinificazione

La raccolta è manuale con accurata selezione dei grappoli, segue la fermentazione a bassa temperatura in acciai: Il vino viene poi passato attraverso una membrana filtrante in ceramica e poi imbottigliato.

Colore

Colori giallo con riflessi brillanti

Profumo

Fruttato con un sentore caratteristico di fiori bianchi che dona freschezza

Sapore

In bocca spicca un sentore di frutti tropicali che da equilibrio e piacevolezza al palato

Accostamento gastronomico Macabéo D.O.P.

Si tratta di un vino molto versatile, perfetto come aperitivo e per accompagnare tutto il pesce, in particolari i crostacei e i frutti di mare, e i piatti freschi a base di riso e verdure.

Questo è un vino che è praticamente nato per essere divertente, una caratteristica tipica dei vini bianchi delle regioni calde. Al naso si sente molta frutta chiara, come pera e un tocco di pesca bianca, oltre a note erbacee molto sottili e leggeri accenni floreali. È un vino molto particolare, con una grande acidità, il che lo rende un ottimo accompagnamento a svariati piatti o semplicemente un ottimo vino da gustare in terrazzo nelle giornate calde!

Temperatura di servizio Macabéo

Ottimo servito a 8° – 10° C. in calici a tulipano


Category

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.