Denominazione di Origine Protetta
Da una cantina che produce vino da oltre un secolo, in quel meraviglioso territorio conosciuto come Oltrepò Pavese, il Cortese Frizzante Oltrepò Pavese D.O.P. è un vino bianco frizzante che va ad arricchire la selezione Delta del Vino.
Prodotto con uve autoctone a bacca bianca con stanziamento millenario nei territori posti nelle aree a Sud del Piemonte e nell’Oltrepò Pavese, il Cortese fu eletto a bacca di corte dalla nobiltà genovese. È un vitigno che predilige i terreni di marne argillose in grado di esaltare le caratteristiche fruttate dell’uva.
Vitigno
Cortese 100%
Gradazione alcolica Cortese Frizzante Oltrepò Pavese D.O.P.
12% vol
Zona di produzione Cortese
Oltrepò Pavese (Lombardia)
Vinificazione
Pigiatura delle uve e breve macerazione a freddo delle bucce nel mosto. Svinatura dopo 6/8 ore di permanenza del mosto sulle vinacce con immediata filtrazione e refrigerazione dello stesso. Fermentazione del mosto a temperatura controllata.
Conservazione del vino finito in piccoli contenitori in acciaio inox per almeno sei mesi dal momento del primo travaso.
Affinamento
Rifermentazione del vino in autoclave per la presa di spuma – imbottigliamento nel periodo gennaio/aprile dell’anno successivo alla vendemmia.
Colore
Giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli.
Profumo
Molto intenso, floreale che ricorda la rosa canina e la dalia gialla.
Sapore
Morbido e persistente che al retrogusto richiama la percezione floreale del profumo.
Accostamento gastronomico Cortese Oltrepò Pavese
Ottimo sugli antipasti, è ideale abbinato al pesce alla griglia, alle fritture sempre di pesce e ai risotti ai frutti di mare, sushi, piatti di verdure.
Temperatura di servizio Cortese Frizzante Oltrepò Pavese D.O.P.
Ottimo a 6° – 8° C.
Lascia un commento