Champagne Excélia Millésime Brut 2015 della selezione Delta del Vino

Solo 5.000 bottiglie di Champagne Excélia Millésime Brut sono state prodotte, in una vibrante annata qual è stata quella del 2015, dalla Maison Liébart-Régnier che dal 1960 produce champagne di qualità.

Due famiglie, quelle dei Liébart e dei Régnier, che per tradizione lavorano e conoscono alla perfezione le proprie terre e, oggi, Laurent, Valérie e le loro figlie Alexandra e Marion sono orgogliose di presentare questo champagne Excélia Millésime Brut, simbolo della loro famiglia.

Sono ben 35 gli appezzamenti sui quali prosperano le viti della famiglia, che ha fatto la scelta di coltivare tutte e 7 le varietà di vitigni dello champagne, ovvero: Pinot Meunier, Pinot Nero, Chardonnay e . in misura minore – le varietà ancestrali di Arbane, Petit Meslier, Pinot Bianco e Pinot Grigio. Questa diversità di vitigni, unita al terroir, offre un ampio spettro aromatico per i blend e gli champagne prodotti da questa casa vinicola certificata nel 2015 come HVE (“Haute Valeur Environnementale – Alto valore Ambientale”) e VDC (“Viticulture Durable en Champagne”) e facente parte dell’associazione dei Vignerons Indipéndants.


Contatti per info Delta del vino


Denominazione

Champagne Excélia Millésime Brut 2015

Uvaggio

Pinot Noir 70%, Chardonnay 30%

Gradazione Alcolica Champagne Excélia

12,0% vol.

Vendemmia

Manuale con pressatura soffice a bassa pressione

Colore

Giallo orato lieve

Profumi e Sapori

Vino di rara eleganza, finezza e persistenza al naso sprigiona sentori di frutti gialli maturi (pesca e albicocca) e pane tostato. Al palato è ampio, con bella struttura, molto equilibrato e persistente, secco e sapido.

Abbinamenti Champagne Excélia Millésime Brut 2015

Vino ideale per aperitivi, a tutto pasto con piatti di pesce, crostacei ma anche una terrina di coniglio e pepe di Espelette.

Come servire lo Champagne Excélia Millésime Brut

Temperatura 8-9°, in calici a tulipano abbastanza alti da lasciare alle bollicine lo spazio per svilupparsi a pieno permettendo agli aromi di esprimersi al meglio.

Category

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.