Il Calabria Rosato IGT Prainette deriva da uve raccolte dai vigneti che si affacciano sulla costa ionica ad un’altitudine di circa 400 m. Ci troviamo al cospetto di un vino rosé che non abbandona la tradizione ma che esprime la parte meno razionale e leggera dell’azienda calabrese che lo produce. Il risultato è un vino rosato moderno, nel packaging ma soprattutto nel contenuto. La Calabria per molto tempo sottovalutata con una realtà non facile per vari motivi, oggi si sta prendendo la sua rivincita. La forza di questa terra è riassunta in questa azienda produttrice, vero concentrato di energia, allegria e positività proprio come i suoi vini che uniscono la tradizione all’innovazione. E’ un vino rosa ma non troppo femminile, perché in sé racchiude tutta la forza e determinazione che hanno le donne del Sud.
Prodotto con uve Gaglioppo, un vitigno a bacca nera autoctono della Calabria, vitigno riscoperto dopo la distruzione dei vigneti dovuta alla filossera trova il suo perfetto habitat nella provincia di Crotone, una delle zone più calde di tutta l’Italia, ma che ci regala un vino beverino, ma di carattere, dal magnifico colore rosa luminoso che richiama la buccia della cipolla.
Denominazione
Calabria Rosso IGT Prainette
Uvaggio
Principalmente Gaglioppo
Gradazione Alcolica Prainette
12,5% vol.
Vendemmia
Manuale con accurata selezione dei grappoli in cassetta, raccolto a fine Settembre
Vinificazione
Prodotto con criomacerazione prefermentativa sulle bucce per 6 ore a 8°C in pressa. Segue fermentazione alcolica in acciaio inox a 12/13°C per 10 giorni e successivo affinamento in bottiglia per 3 mesi.
Colore
Rosa luminoso buccia di cipolla
Profumi e Sapori
Si sentono la rosa canina, fiori di arancio. Sentori di frutto della passione, bacche selvatiche e scorza di pompelmo rosa, e una leggera nota di erbe mediterranee. Chiude in un finale persistente con una gran bella nota sapida.
Abbinamenti Calabria Rosé IGT
Questo rosato è un prodotto molto versatile, da bere sia come aperitivo sia a tutto pasto. E’ molto beverino ma ha grande carattere. Perfetto bevuto in spiaggia al tramonto, ricorda madre terra che attende in silenzio le stagioni passare, sempre pronta a reinventarsi, prima addormentata poi in fiore, dimostrazione che solo con la pazienza succedono i miracoli e il vino si inebria di rose.
Come servire il Calabria Rosé IGT Prainette
Temperatura 8-10°, in calici a tulipano.
Lascia un commento