Indicazione Geografica Tipica
Ai piedi del massiccio del Monte Vulture, un antico vulcano inattivo da millenni, da sempre gli agricoltori producono il più famoso vino Lucano: l’Aglianico del Vulture, vino dalle potenzialità davvero grandi, come grande è la sua nobiltà.
Grazie alla sua versatilità, dà magnifici risultati anche nella vinificazione in bianco, in abbinamento con altri vitigni italiani che hanno trovato “casa” in questi terreni perfetti per la viticultura.
Questo Basilicata Bianco è un esempio del matrimonio ideale con la Falanghina.
Vitigno Bianco Basilicata I.G.T.
Aglianico del Vulture e Falanghina
Zona di produzione
Rionero in Vulture (PZ) Basilicata
Contenuto alcolico Bianco Basilicata I.G.T.
12,5 % vol.
Invecchiamento
Vendemmia manuale con immediata pressatura delle uve, seguita da decantazione statica a freddo senza l’ausilio di agenti chiarificanti. Fermentazione a basse temperature e successiva permanenza sui lieviti per una corretta evoluzione gusto-olfattiva. Segue una leggera filtrazione prima dell’imbottigliamento. Poi conservazione in serbatoi d’acciaio e seguente affinamento in bottiglia.
Colore
Giallo paglierino verdolino
Profumo
Il profumo è fruttato, delicato con bouquet intenso di fiori
Sapore
In bocca risulta armonico, sapido e con giusta acidità, gradevole.
Accostamento gastronomico Bianco Basilicata I.G.T.
Perfetto come aperitivo, ottimo in abbinamento con pesce e frutti di mare: Insalatine di calamaretti e gamberetti, involtini di pesce; perfetto con carni bianche delicate e zuppe di verdure, non disdegna nemmeno i formaggi a pasta fresca come cacioricotte, mozzarelle, provoloni, scamorze, ricotte, pecorini poco stagionati.
A che temperatura va servito il Bianco Basilicata I.G.T.
Servire ad una temperatura di 8/10° in calice a tulipano
Lascia un commento