Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G.

Questo vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G. della selezione Delta del Vino si caratterizza per essere un vino rosso vegano di prima classe.

L’equilibrio di questo vino è dato da una cuvée prodotta con i vitigni Canaiolo e Sangiovese, determinato – ovviamente – anche da fattori climatici e stilistici.

Un classico vino italiano che può essere letteralmente descritto come un vino del Vecchio Mondo, e che si distingue in modo eccezionale.

Dopo la vendemmia manuale le uve arrivano immediatamente alla cantina, dove vengono accuratamente selezionate e suddivise. La successiva fermentazione avviene in piccoli legni a temperatura controllata e, al termine di questo processo, il vino Nobile di Montepulciano viene affinato per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia. Al termine il vino viene accuratamente armonizzato.

Si presenta con un colore rosso rubino meravigliosamente brillante. Se si inclina leggermente il bicchiere, si può notare una transizione del colore verso il rosso granato ai bordi di questo vino affinato in botte.

Dopo la prima roteazione, si percepisce un equilibrio di prim’ordine in questo vino rosso, che non si staglia sulle pareti del bicchiere in modo acquoso, sciropposo o liquoroso.

Il primo naso del Vino Nobile di Montepulciano rivela mirtilli, ribes e more. Alle parti fruttate del bouquet si aggiungono note di invecchiamento in botte come spezie orientali, spezie di pan di zenzero e carne affumicata.

Il Vino Nobile di Montepulciano Collesano si presenta all’appassionato di vino meravigliosamente asciutto.

Questo vino rosso non è mai grossolano o scarno, ma rotondo e morbido. Equilibrato e sfaccettato, questo vino rosso vellutato si presenta al palato.

Grazie all’equilibrata acidità del frutto, il Vino Nobile di Montepulciano lusinga il palato con una sensazione di morbidezza senza mancare di succosa vivacità.

Nel finale, questo vino rosso della regione vinicola toscana, che si conserva bene, delizia con la sua notevole lunghezza.

Anche in questo caso si avvertono note di mora e mirtillo.


Contatti per info Delta del vino


Vitigno Vino Nobile di Montepulciano

Canaiolo, Sangiovese

Gradazione alcolica

13,5% vol

Zona di produzione

Toscana

Vinificazione

In botte piccola

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Intense note di prugna matura con profumi delicati di ciliegia e fragola. Sensazioni pungenti e note di cuoio e tabacco.

Sapore

Al palato i tannini sono morbidi ma decisi con una complessità equilibrata. Persistente con un finale lungo e morbido.

Accostamento gastronomico Nobile di Montepulciano D.O.C.G.

Ideale con pietanze aromatizzate, soprattutto per accompagnare qualsiasi tipo di carne arrosto o al barbeque.

Temperatura di servizio Nobile di Montepulciano

Ideale a 18° – 20° C.

Category

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *