Questo vino Falanghina I.G.T. della selezione Delta del Vino si caratterizza per essere un vino bianco molto fresco e, perciò, ideale per aperitivi o per piatti a base di crostacei e frutti di mare.
Il vitigno della Falanghina è molto antico, ed ha le sue origini sulle pendici del Taburno e in alcune zone dei Campi Flegrei, ma da alcuni decenni la sua coltivazione e la produzione dei vini è divenuta celebre anche nelle zone del basso calore Irpino e a Sant’Agata de’ Goti, tra le aree più vitate d’Italia e principali produttori mondiali di Falanghina.
Un vitigno, quello della Falanghina, che molto probabilmente, arriva a noi da antichi ceppi greco-balcanici ed il suo nome deriva, con ogni probabilità, dal l’antico metodo di cultura.
Infatti, a causa dell’ampiezza della vite, la Falanghina veniva legata a dei pali appositamente posizionati chiamati “falange”, i quali davano un maggiore sostegno alla vite durante la fase della crescita.
L’allevamento di questo vitigno è con il tradizionale sistema guyot e le uve, dopo la raccolta, fermentano ad una temperatura controllata di 16-118°C per poi completare la fermentazione malolattica in vasche di acciaio inox, prima dell’affinamento sempre in acciaio.
Vitigno Falanghina I.G.T.
Falanghina 100%
Gradazione alcolica
12,5% vol
Zona di produzione
Campania
Allevamento
Guyot
Affinamento
In serbatoi d’acciaio inox
Colore
Giallo paglierino chiaro con riflessi verdognoli
Profumo
Fresco e fruttato, con spiccate note di agrumi e fiori bianchi
Sapore
Molto fresco grazie ad una bella acidità
Accostamento gastronomico Falanghina I.G.T..
Ideale come aperitivo e valorizza in modo particolare piatti a base di crostacei e frutti di mare.
Temperatura di servizio Falanghina I.G.T.
Ideale a 10° – 12° C.
Lascia un commento