Il vitigno Tempranillo è forse la varietà a bacca nera più importante in Spagna.
Il Tempranillo è arrivato in Spagna probabilmente grazie ai monaci di Cluny in pellegrinaggio sul Cammino di Santiago di Compostela. Il Tempranillo è noto soprattutto come vino da taglio nei vini della Rioja, dove in uvaggio con la Garnacha dà vita ai rossi più rinomati di Spagna.
Poiché possiede poca dolcezza e acidità, raramente è vinificato in purezza. All’origine del nome potrebbe esserci la sua tendenza alla maturazione precoce (temprano in spagnolo significa presto).
Questa assieme ad un ciclo vegetativo abbastanza breve, rende il vitigno adatto alla coltivazione anche nelle aree relativamente fredde della Spagna settentrionale, come appunto la Rioja. Se invece viene esposto ad alte temperature, il Tempranillo produce vini relativamente piatti. La buccia spessa dei suoi acini rende i suoi vini piuttosto tannici cosa che ne favorisce l’invecchiamento.
Vitigno Tempranillo D.O.P.
Tempranillo 100%
Gradazione alcolica Tempranillo
13% vol
Zona di produzione Tempranillo D.O.P.
Spagna, regione Utiel-Requena
Vinificazione
L’uva accuratamente selezionata viene raccolta, segue una doppia fermentazione alcolica in acciaio: Il vino viene poi passato attraverso una membrana filtrante in ceramica per vini rossi e poi imbottigliato.
Colore
Colore dei frutti rossi maturi, con una nota violacea che ne indica la giovinezza
Profumo
Di frutti rossi, in particolari prugna e ribes, con lieve frutta secca e sentore erbaceo
Sapore
Gusto morbido e persistente, leggera acidità che compensa il dolce di cuoio e ciliegia
Accostamento gastronomico Tempranillo
Ideale con carni arrosto, ragù e insaccati freschi, perfetto anche con salse leggere e formaggi di media stagionatura a pasta molle (camembert per esempio).
Temperatura di servizio Tempranillo D.O.P.
Ottimo servito a 14/16° in calici a bordeaux
Lascia un commento