Progenitore del Cabernet Sauvignon e di probabile origine illirica, il Cabernet Franc è un vitigno capace di regalarci vini di altissima classe che si fanno amare per la loro bevibilità e per il giusto equilibrio, dal profumo pulito e inconfondibile, che conferiscono a questo vino rosso molto spesso utilizzato in blend con altri vitigni e, quindi, non sempre facile da trovare in purezza.

Ampiamente diffuso in Francia, dove troviamo le aree di Bordeaux come quelle di elezione, è oggi parecchio diffuso in tutto il Nord America, Cile, Argentina, Sud Africa e Australia, è l’Italia – però – che per lungo tempo è stata considerata una delle patrie assolute di questo vitigno, soprattutto in Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Toscana.

Anche Delta del Vino propone alla propria clientela un Cabernet Franc I.G.T. veneto, vinificato in purezza, di colore rosso rubino brillante, che con l’evoluzione nel corso degli anni tende al granato, idoneo ad accompagnare piatti a base di carne rossa e selvaggina.


Contatti per info Delta del vino


Vitigno

Cabernet Franc 100%

Vinificazione ed affinamento Cabernet Franc

Tipica vinificazione in rosso: macerazione prolungata, ripetuti rimontaggi e mirati delestage.
Fermentazione termocondizionata in appositi vinificatori automatici.

Affinamento

Una ragionata stagionatura, precorre un periodo di affinamento in bottiglia.

Gradazione alcolica Cabernet Franc delle Vevezie

12,5°

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Vino importante e corposo dall’inconfondibile profumo erbaceo.

Gusto Cabernet Franc

Naso ampio con bouquet ricco di spezie e cuoio, poi integrato da note di frutta nera, sentori di affumicato e di grafite. L’ingresso in bocca è caldo e avvolgente. I tannini vellutati, dolci, morbidi vanno di pari passo alla succosità durante l’assaggio. Il finale estremamente persistente e lungo lascia in bocca sensazione di freschezza

A cosa abbinare il Cabernet Franc delle Venezie I.G.T.

La sua robusta struttura lo rende idoneo ad accompagnare piatti a base di carne rossa e selvaggina.

Come servire il Cabernet Franc I.G.T.

Il Cabernet Franc andrebbe servito a una temperatura di 16°C, in bicchiere a calice ampio, ideale per sviluppare al meglio il corredo aromatico intenso e complesso.

Category

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *