Kerner Tre Cime vino bianco trentino

Il nuovo Kerner Tre Cime della selezione Delta del Vino arriva dal Trentino Alto-Adige, una regione tra le più produttive in fatto di vini. Quello del Kerner è sicuramente un vitigno coraggioso, coltivato in condizioni quasi estreme, con un’elevata altitudine che prevede un sostenuto sbalzo termico tra il giorno e la notte.

Il vitigno Kerner è un perfetto incrocio di Schiava e Riesling, creato a Weinsberg (Germania) quasi un secolo fa. Il nome deriva da Justinus Kermer, medico e poeta tedesco, conosciuto per le sue odi al vino e al quale fu dedicato questo vitigno.

Questo Kerner Tre Cime è decisamente un vino bianco IGT dal profumo floreale, che ci stupisce per la sua bella acidità e il piacevole, fresco, retrogusto.

Le uve Kerner germoglia tardi, quindi i getti maturano bene e mostrano una notevole resistenza ai freddi inverni, tanto da poter resistere fino a temperature di -10°C. Rispetto al Riesling questo vitigno può essere coltivato in condizioni meno favorevoli e la maturazione avviene ai primi di ottobre.


Contatti per info Delta del vino


Vitigno Kerner Tre Cime

Kerner 100%

Zona di produzione Kerner Tre Cime

Lasino (TN)

Contenuto alcolico

13 % vol.

Vinificazione

Dopo una breve macerazione a freddo, le uve vengono gentilmente pressate. La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata.

Affinamento

Il vino matura in vasca per cinque mesi circa, e viene successivamente imbottigliato.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Profumo

Al naso esalta gli aromi delle nostre mele e dei limoni mediterranei

Sapore

Al sorso beverino, acidità equilibrata, aromatico, con leggera nota moscata

Accostamento gastronomico Kerner Tre Cime

Antipasti leggeri, insalate miste, piatti a base di uova o funghi, pesce alla griglia, perfetto con piatti a base di pesce di lago. Ideale anche con crostacei e molluschi, abbinati a salse. Incantevole come aperitivo.

Temperatura di servizio

Da servire ad una temperatura di 8-10°C in un calice ad apertura media.


VUOI ORDINARE IL KERNER TRE CIME I.G.T.?

Compila la form qui sotto per metterti in contatto con un nostro referente

Category

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *