Vini rossi

Chianti Classico DOCG

Denominazione di Origine Controllata e Garantita

Descrizione

È a Poggibonsi, nel cuore della provincia di Siena che la famiglia Guidi produce dal 1929 alcuni dei vini più espressivi non solo della zona ma anche di tutta la Toscana. Prodotti che nascono grazie alla passione e l’esperienza maturata nel corso degli anni e che uniscono tradizione e contemporaneità. La cantina nasce nel 1929 ed è da allora che ogni gestualità si tramanda di padre in figlio, un know-how sedimentato e tramandato vendemmia dopo vendemmia fino a presentare oggi una linea di vini espressione del territorio toscano curati sotto tutti i particolari. Dalle colline del Chianti e di San Gimignano, dal sangiovese alla vernaccia, i vini che escono dalla cantine della famiglia Guidi spiccano per eleganza ed espressività.

Patria di alcuni dei più grandi Sangiovese del mondo, è nel Chianti Classico che è possibile ritrovare le interpretazioni più autentiche di tutta la Toscana. Tradizione e contemporaneità si incontrano in una bottiglia di grande spessore, in un’annata particolarmente fortunata. La 2010 che viene infatti considerata dagli addetti ai lavori come già un grande classico, una vendemmia capace di regalare Chianti Classico profondi ma al tempo stesso tesi e reattivi, già splendidi ma anche da seguire con attenzione nella loro evoluzione. 

Vitigno
90% Sangiovese 10% Merlot

Zona di produzione
San Gimignano (SI) Toscana

Contenuto alcolico
13,5 % vol.

Invecchiamento
Altitudine: 300 m s.l.m.
Sistema di allevamento: a spalliera
Periodo di vendemmia: settembre -ottobre
Vinificazione:a temperatura controllata in tini di acciaio
Affinamento: tini di cemento e una parte in barrique

Colore
Rosso rubino con leggerissimi riflessi granato.

Profumo
Il profumo è intenso, al naso esprime tutta la tipicità del Chianti Classico grazie ad bouquet di grande piacevolezza, delicato e al tempo stesso profondo, composto da note di viola, di piccoli frutti rossi di bosco, di spezie lontane.

Sapore
In bocca è secco, particolarmente reattivo, caratterizzato da un’acidità splendida per la tipologia e da un’ottima freschezza. Elegante come solo i 2012 sanno essere chiude con un piacevole ritorno sulle note olfattive per un finale di buona persistenza.

Accostamento gastronomico
Ideale per accompagnare i salumi tipici toscani, il pellame nobile e le carni alla griglia. Va servito ad una temperatura di 18-20 gradi.

 

Chianti Classico

CONTATTACI PER INFO E ACQUISTI

[ccf_form id=”859″]

Scopri i migliori vini, CHIAMA