ricetta calamari ripieni

Quella dei Calamari ripieni al forno è l’odierna ricetta che Delta del Vino propone ai suoi lettori è di facile preparazione col risultato di avere un secondo piatto di pesce sano e leggero ma, allo stesso tempo, particolarmente gustoso.

I Calamari ripieni al forno sapranno perfettamente accontentare i famigliari in un quotidiano pranzo e gli amici in uno dei tanti momenti in allegria. Semplice la ricetta che richiede solo alcuni accorgimenti tipo la scelta dei calamari che devono essere piuttosto grossi per poterli farcire ma che non andranno riempiti eccessivamente per evitare che si possano rompere durante la cottura.


Contatti per info Delta del vino


Ricetta per Calamari ripieni al forno

Per la preparazione di 4 porzioni vi servono questi semplici ingredienti:

  • 4 calamari grandi (circa 15 cm)
  • 8 filetti di acciuga
  • 2 tazze di mollica di pane fresco
  • 2 uova
  • 6 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 1 spicchio di aglio
  • il succo di 1 limone
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe nero

Per prima cosa per preparare i calamari ripieni al forno è necessario preparare i molluschi separando il capo – che metteremo da parte – dai tentacoli che, invece, andranno sbollentati per 10 minuti in acqua salata e acidulata con un po’ di succo di limone.

Dopo andranno sgocciolati e tritati assieme all’aglio, al prezzemolo e ai filetti di acciuga. Fatto questo si riunisce il tutto in una ciotola aggiungendo la mollica di pane, le uova leggermente sbattute, il sale e il pepe nero amalgamando bene il composto che dovrà essere morbido ma abbastanza consistente.

Preparato il ripieno bisogna introdurlo nelle sacche dei calamari, avendo cura che di non riempirle in eccesso per evitare che possa uscire durante la cottura. L’estremità verrà chiusa con uno stecchino di legno e i calamari ripieni disposti su una teglia da forno precedentemente unta con l’olio, che verrà messo anche a filo sopra i calamari prima di infornarli a 175° per circa 30 minuti.

Dopo basta estrarli, disporli su un piatto di portata e servire a tavola, con tutto il loro gusto di mare.

Quale vino abbinare

Come vino da abbinare potete sbizzarrirvi, noi vi consigliamo un Passerina Bio Vegan IGP che saprà dare quel tocco in più ai vostri calamari ripieni al forno.

Category

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *