Il Vermentino di Sardegna D.O.C. della nostra selezione è un vino bianco prodotto col vitigno più importante della Sardegna, che si caratterizza dalla forte influenza mediterranea e dall’essere di buona struttura, fruttata e sapida.
La denominazione D.O.C. per il Vermentino di Sardegna è stata creata nel 1988 e da allora è seguita una fase di costante miglioramento della qualità di questo vino, oggi considerato un vero fiore all’occhiello tra i prodotti sardi.
Il Vermentino di Sardegna è un vino che a tavola si abbina splendidamente ai piatti mare, alle carni bianche, formaggi freschi ma è assolutamente da provare con il sushi.
Vitigno
Vermentino 100%
Gradazione alcolica
13% vol
Zona di produzione
Sardegna
Vinificazione
Pigiatura soffice, decantazione statica del mosto, fermentazione a temperatura controllata (15-18°C). Inoculo di lieviti selezionati. Affinamento e stabilizzazione in contenitori in acciaio inox.
Colore
Giallo paglierino con riflessi tendenti all’oro.
Profumo
Note agrumate di lime e sentori di macchia mediterranea ne rendono il bouquet accattivante.
Sapore
Al palato risulta di buon corpo, asciutto e con un finale sapido.
Accostamento gastronomico Vermentino di Sardegna D.O.C.
Accompagna splendidamente i menù di mare, come spaghetti alla bottarga ma anche piatti più strutturati come pesce alla griglia, crudi di mare, carni bianche delicate (pollo, tacchino, coniglio), formaggi freschi, ma anche con la cucina orientale (sushi, curry leggeri) e anche piatti più rustici sardi, grazie alla sua freschezza e sentori mediterranei.
Temperatura di servizio Vermentino di Sardegna D.O.C.
Ideale a 8°-10° C. in calici a tulipano
VUOI ORDINARE IL VERMENTINO DI SARDEGNA D.O.C.?
Compila la form qui sotto per metterti in contatto con un nostro referente







Lascia un commento