Il Calabria Rosso IGT Ciuranà è un altro grande vino rosso, prodotto sulle prime colline che si affacciano sulla costa ionica della Calabria, a circa 400 m sul livello del mare, racchiude in sé gli aromi e i profumi di questa terra che tutto il mondo ci invidia.
Prodotto con uve Gaglioppo, un vitigno a bacca nera autoctono della Calabria, vitigno riscoperto dopo la distruzione dei vigneti dovuta alla filossera trova il suo perfetto habitat nella provincia di Crotone, una delle zone più calde di tutta l’Italia, ma che ci regala un vino importante ed intenso, dal magnifico colore rosso rubino.
Denominazione
CIURANA’ Calabria Rosso IGT 2018
Uvaggio
Principalmente Gaglioppo
Gradazione Alcolica Ciuranà
14% vol.
Vendemmia
Manuale con accurata selezione dei grappoli in cassetta, raccolto a fine Settembre
Vinificazione
Macerazione prefermentativa 12 ore a 10°C in pressa. Fermentazione in acciaio inox a 12/13° per 10 gg, , a metà procedura il vino fermenta senza bucce. Affinamento prima in acciaio , poi in bottiglia.
Colore
Rosso intenso, con riflessi violacei.
Profumi e Sapori
Sapore vellutato, caldo e giustamente tannico, armonico. Profumo vinoso, intenso e caratteristico.
Abbinamenti Calabria Rosso IGT
Questo rosso, tipicamente calabrese, si abbina perfettamente ai piatti della cucina Calabrese, terra di aspre montagne e spiagge luminose. Il comune di Crucoli si trova vicinissimo alle bellissime spiagge di Cirò Marina, ma ha alle spalle l’altopiano delle Sila, terra di patate saporite e funghi prelibati: il rosso è perfetto con i salumi e i formaggi calabresi, i saporiti primi piatti di pasta fresca condita con pomodoro, carne di maiale, fresca o stagionata e il famoso peperone crusco che colora e insaporisce le vivande.
Come servire il Calabria Rosso IGT Ciuranà
Temperatura 16-18 °, con calici ampi.
Lascia un commento