Il Marzemino d’Isera D.O.C. è un inno alla tradizione vinicola trentina. Le uve di questo prelibato vino rosso provengono da un vitigno autoctono italiano a bacca blu-nerastra con abbondante deposito di pruina, comparso in Italia intorno al XV Secolo e, oggi, particolarmente coltivato in tutta l’area del Trentino.
Il Marzemino compare persino nella celebre opera Don Giovanni, scritta da Lorenzo Da Ponte e magnificamente musicata da Wolfgang Amadeus Mozart.
Questo vino rosso della Selezione Delta del Vino si presenta appagante sin dal primo istante, a conferma della sua versatilità, rendendolo un vino adatto a tutte le occasioni e per tutti in palati.
Il bel color rosso rubino col quale si presenta è un preludio alla freschezza fruttata e ai sentori variegati che ammaliano il naso.
In bocca risulta più o meno fresco e beverino a seconda delle annate e si adatta meravigliosamente – servito a una temperatura di 18°C – a primi piatti di pasta o risotti, carni bianche, salumi e pollame nobile.
Vitigno Marzemino d’Isera D.O.C.
Marzemino 100%
Gradazione alcolica
12,5% vol
Zona di produzione Marzemino
Trentino
Allevamento
Pergola e guyot
Vinificazione
Fermentazione in acciaio a temperatura controllata con susseguente affinamento in vecchie botti di rovere e ulteriore affinamento in bottiglia per circa 6 mesi.
Colore
Rosso rubino intenso
Profumo
Fruttato con i sentori tipici della varietà
Sapore
Leggero, slanciato e fresco
Accostamento gastronomico Marzemino d’Isera D.O.C.
Primi piatti come pasta e risotti, carni bianche, salumi, pollame nobile
Temperatura di servizio Marzemino
Ideale a 18° C.
Lascia un commento