Già il nome di questo vino rosso è tutto un programma: Buttafuoco. Di derivazione dialettale dal “al buta me al feugh” che nel vernacolo pavese significa “scalda-risveglia come il fuoco” ci conferma che siamo al cospetto di un vino rosso con corpo e carattere.
Nella nostra selezione abbiamo voluto inserire la versione frizzante di questo vino D.O.C., la cui produzione è consentita esclusivamente nella provincia di Pavia.
Il Buttafuoco Frizzante è ottenuto dalla vinificazione di uve Barbera, Croatina, Uva Rara, Ughetta e Pinot Nero e si presenta con un colore rosso rubino vivo con nuance violacee mentre, al naso, si è subito colpiti per il suo intenso e persistente profumo, con un sentore di confettura e sfumature fruttate.
Al palato risulta equilibrato, dal sapore asciutto e corpo vivace ed è particolarmente indicato – servito ad una temperatura di 18°C – per accompagnare cacciagione da piuma oltre che a primi piatti e carni rosse.
Denominazione di Origine Controllata
Vitigno
Barbera, Croatina, Uva Rara, Ughetta, Pinot Nero
Gradazione alcolica Buttafuoco Frizzante Oltrepò Pavese D.O.C.
12% vol
Zona di produzione Buttafuoco
Oltrepò Pavese (Lombardia)
Vinificazione
Il Buttafuoco viene allevato in vigneti dell’Oltrepò Pavese situati in contesti collinari in forte pendenza e rivolti a Sud, per poter sfruttare al meglio le lunghe giornate di sole. Dopo la vendemmia, che ha inizio solo a piena maturazione polifenolica dei frutti, le uve vengono trasferite in cantina per procedere alla fermentazione.
Affinamento
In vasche d’acciaio a riposo per 6 mesi.
Colore
Rosso rubino con lance violacee.
Profumo
Intenso, persistente, dal sentore di confettura con sfumature speziate.
Sapore
Strutturato, equilibrato e con buona persistenza.
Accostamento gastronomico Buttafuoco Frizzante Oltrepò Pavese
Particolarmente adatto con cacciagione da piuma, primi piatti robusti e carni rosse.
Temperatura di servizio Buttafuoco Frizzante Oltrepò Pavese D.O.C.
Ottimo a 18° C. servito in calice ad apertura media
Lascia un commento