Il Lago di Garda e l’anfiteatro morenico che lo protegge è una terra ricca e ideale per la coltivazione delle uve da vino. A due passi da Valeggio sul Mincio e da Custoza e non lontana da Verona si trova l’azienda che produce questo Bianco di Custoza DOC, un vino bianco prodotto da generazioni da questa piccola azienda a conduzione famigliare che ha saputo unire le tradizioni e le moderne tecniche, per migliorare sempre più il prodotto finale, come in questo caso, premiato con il “Verona Wine Top 2017” e “Le Guide dell’Espresso”.
Alla base di questo Custoza abbiamo uve di Garganega, Trebbiano Toscano, Tocai Friulano, Cortese, Chardonnay e Malvasia che crescono su terreni collinari di origine morenica che beneficiano dell’aria del Lago di Garda. Le uve vengono vendemmiate manualmente ad iniziare dai primi giorni di settembre sino a fine ottobre, a seconda delle varietà. Ogni tipologia di uva viene vinificata separatamente, seguita da una soffice pressatura e una fermentazione a temperatura controllata.
Quello che si ricava dall’unione di queste uve è un vino fermo, equilibrato fruttato con un retrogusto piacevolmente amarognolo che, servito ad una temperatura di 10-12°C è perfetto per gli aperitivi, ma si accompagna ad antipasti, primi piatti di mare e di lago, crostacei, pesce fritto e al forno.
Vitigno
Garganega, Trebbiano Toscano, Tocai Friulano, Cortese, Chardonnay e Malvasia
Zona di produzione
Custoza, Valeggio sul Mincio (VR)
Gradazione alcolica Bianco di Custoza
12,5 % vol.
Vinificazione
La vinificazione viene effettuata separatamente per ciascuna varietà di uva, segue una pressatura soffice e una fermentazione a temperatura controllata.
Affinamento
In serbatoi di acciaio.
Colore
Giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli.
Sapore
Fruttato, con retrogusto piacevolmente amarognolo. Vino fermo equilibrato, di corpo medio, fresco e di facile beva grazie alla sua buona acidità che lo contraddistingue.
Abbinamenti Bianco di Custoza DOC Lago di Garda
Vino da aperitivo per eccellenza. Ben si accompagna con antipasti, primi piatti, crostacei; si abbina in modo particolare con primi piatti a base di frutti di mare e di lago, pesce fritto e al forno.
A quale temperatura servire una bottiglia di Bianco di Custoza
Va servito a una temperatura di 10-12°C.
Lascia un commento