Il nuovo Kerner Tre Cime della selezione Delta del Vino arriva dal Trentino Alto-Adige, una regione tra le più produttive in fatto di vini. Quello del Kerner è sicuramente un vitigno coraggioso, coltivato in condizioni quasi estreme, con un’elevata altitudine che prevede un sostenuto sbalzo termico tra il giorno e la notte.
Il vitigno Kerner è un perfetto incrocio di Schiava e Riesling, creato a Weinsberg (Germania) quasi un secolo fa. Il nome deriva da Justinus Kermer, medico e poeta tedesco, conosciuto per le sue odi al vino e al quale fu dedicato questo vitigno.
Questo Kerner Tre Cime è decisamente un vino bianco IGT dal profumo floreale, che ci stupisce per la sua bella acidità e il piacevole, fresco, retrogusto.
Le uve Kerner germoglia tardi, quindi i getti maturano bene e mostrano una notevole resistenza ai freddi inverni, tanto da poter resistere fino a temperature di -10°C. Rispetto al Riesling questo vitigno può essere coltivato in condizioni meno favorevoli e la maturazione avviene ai primi di ottobre.
Vitigno Kerner Tre Cime
Kerner 100%
Zona di produzione Kerner Tre Cime
Lasino (TN)
Contenuto alcolico
13 % vol.
Vinificazione
Dopo una breve macerazione a freddo, le uve vengono gentilmente pressate. La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata.
Affinamento
Il vino matura in vasca per cinque mesi circa, e viene successivamente imbottigliato.
Colore
Giallo paglierino con riflessi verdognoli
Profumo
Al naso esalta gli aromi delle nostre mele e dei limoni mediterranei
Sapore
Al sorso beverino, acidità equilibrata, aromatico, con leggera nota moscata
Accostamento gastronomico Kerner Tre Cime
Antipasti leggeri, insalate miste, piatti a base di uova o funghi, pesce alla griglia, perfetto con piatti a base di pesce di lago. Ideale anche con crostacei e molluschi, abbinati a salse. Incantevole come aperitivo.
Temperatura di servizio
Da servire ad una temperatura di 8-10°C in un calice ad apertura media.
VUOI ORDINARE IL KERNER TRE CIME I.G.T.?
Compila la form qui sotto per metterti in contatto con un nostro referente
Lascia un commento