Questo vino Taurasi D.O.C.G. della selezione Delta del Vino si caratterizza per essere un vino rosso di grande classe prodotto con uve Aglianico.
Nelle colline Taurasine terra di antiche tradizioni dell’Irpinia a metà strada tra la Costiera Amalfitana e il Mar Adriatico dal vitigno Aglianico si ottiene il Taurasi docg..
L’Aglianico è un vitigno autoctono diffuso in tutto il Meridione Italiano dove si esprime con grande tipicità. Al vino Aglianico di Taurasi, è stata attribuita, per primo, la denominazione di origine controllata e garantita (Docg). Lo hanno da poco seguito altri due grandi vini Irpini, il Greco di Tufo e il Fiano di Avellino. È un vitigno antichissimo, probabilmente originario della Grecia e introdotto in Italia intorno al VII-VI secolo A.C.
L’Aglianico è vitigno scontroso: matura tardi, è intenso e brusco in principio, difficile da coltivare e difficilissimo da vinificare, con tannini che richiedono tempo per essere ammorbiditi ed acidità che gli assicura il tempo necessario affinché venga levigato.
Inimitabile nei sentori di viola, di amarene, sottobosco e piccoli frutti, la sua vinificazione lo può rendere banale o eccelso.
I vitigni sono piantati su terreni argillosi e calcarei in collina con esposizione soleggiata dall’alba al tramonto. Le rese sono mantenute a 70 quintali per ettaro. La Vendemmia tardiva a novembre con lunga macerazione in vinificatori di acciaio che lasciano inalterate le caratteristiche di freschezza del vitigno. La maturazione avviene parte in piccoli carati di rovere francese e parte in botti di rovere di Slavonia ( da 10/20 hl ) per un periodo che varia dai 24 ai 30 mesi. Segue un ulteriore affinamento in bottiglia che ne completa la maturazione. Il vino deve essere sottoposto ad un periodo di invecchiamento obbligatorio di almeno tre anni di cui almeno uno in botti di legno, per disciplinare di denominazione.
Vitigno Taurasi D.O.C.G
Aglianico 100%
Gradazione alcolica
14% vol
Zona di produzione
Campania
Vinificazione
In vinificatori di acciaio che lasciano inalterate le caratteristiche di freschezza del vitigno
Colore
Rosso rubino che tende all’aranciato
Profumo
Spiccati sentori di frutti rossi, spezie balsamiche, cocco e vaniglia
Sapore
Al palato il sapore è complesso, con evidenti particolari descrittori che si fanno assomigliare all’amarena, alla prugna e alla ciliegia, con una tannicità intrinseca che via via diventa vellutata ed assume una meravigliosa morbidezza.
Accostamento gastronomico Taurasi D.O.C.G
Indicato con piatti importanti tipici della cucina Irpina: carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati.
Temperatura di servizio Taurasi D.O.C.G
Ideale a 18° – 20° C., necessita di un ampio calice che consenta di godere appieno tutti i profumi
Lascia un commento