I tappi in sughero perché buttarli, ricicliamoli.
Avete pensato quanti milioni di tappi vengono gettati inutilmente nell’immondizia ogni anno in tutto il mondo? In una logica del riuso che vede – e qui possiamo vantarci – l’Italia come capofila in Europa del riciclo del vetro, ecco che anche il sughero può, e deve, essere recuperato e riutilizzato in un progetto di sostenibilità ambientale che deve sempre guardare avanti.
Ben 40 associazioni, onlus e cooperative sociali si sono unite nel 2022 in questo Progetto Etico, nato da Amorim Cork Italia (prima azienda al mondo produttrice di tappi in sughero), con la finalità di intercettare le centinaia di milioni di tappi usati e gettati nella spazzatura.
Si parla di una stima di circa 130 tonnellate di tappi in sughero recuperati nell’ultimo anno, che hanno trovato una seconda vita.
Con la granina recuperata da questo riciclo si può dar vita ad oggetti di alto design, quindi una materia nobile come il sughero che ritorna in vita sotto nuove ed eleganti spoglie.
Questo è alla base del Progetto Etico, una nuova idea di economia circolare che potrebbe essere il primo passo per la creazione di nuovi sistemi di business virtuosi che permette, tra l’altro, di abbattere le emissioni di CO2.
Sicuramente un primo passo importante in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente che potrà stimolare anche tanti altri settori in Italia e nel mondo.
Lascia un commento