Questo eccellente vino bianco della selezione Delta del Vino è un Passerina I.G.P. i cui vigneti antichi ed autoctoni – a sistema di allevamento Cordone speronato – presentano caratteristiche altimetriche che vanno dai 250 ai 300m s.l.m., su terreno di medio impasto.
Siamo al cospetto di un vino elegante e molto equilibrato, di colore giallo paglierino con riflessi dorati, dopo la raccolta manuale viene vinificato in bianco a temperatura controllata ed è pronto al consumo fin dalla primavera successiva alla vendemmia.
Assieme al Pecorino questo è un vitigno che riflette appieno il terroir delle Marche, infatti la sua coltivazione è limitata silo all’area adriatica, in particolare di Marche ed Abruzzo.
Il nome Passerina deriva dalla caratteristica dei propri acini, piccoli e dolci, che attirano i passeri, ghiotti di questa uva.
Se un tempo queste uve venivano utilizzate per dare una marcia in più ad altri vini, quindi utilizzate solo come uve da taglio, recentemente sono state riscoperte regalando a questi vini l’importanza che meritano, ideali per essere consumati tutti i giorni.
Vitigno Passerina I.G.P.
Passerina 100%
Gradazione alcolica
13% vol
Zona di produzione
Marche
Vinificazione
Dopo la raccolta manuale avviene la vinificazione in bianco a temperatura controllata, senza affinamento ed il vino è pronto al consumo fin dalla primavera successiva alla vendemmia.
Colore
Giallo paglierino con riflessi dorati.
Profumo
Al naso profumo tipicamente proprio, fragrante di frutta fresca.
Sapore
Gusto con note dolci e fiori bianchi, ottima corrispondenza al palato con percezioni varietali ampie e finale aromatico molto lungo.
Accostamento gastronomico Passerina I.G.P.
Si abbina bene alla cucina di mare: Antipasti, zuppe di pesce, molluschi e crostacei.
Temperatura di servizio Passerina I.G.P.
Ideale a 8° – 10° C.
VUOI ORDINARE IL PASSERINA I.G.P. BOCCA DI ROSA?
Compila la form qui sotto per metterti in contatto con un nostro referente
Lascia un commento