Nero d’Avola D.O.C. Rosso Sicilia

Questo Nero d’Avola D.O.C. della selezione Delta del Vino si caratterizza per essere un vino rosso che rappresenta al meglio la storia vitivinicola della Sicilia, prodotto dall’omonimo vitigno.

Siamo al cospetto di uno dei vini rossi più diffusi, risultato della lavorazione delle uve del vitigno più diffuso nella principale isola italiana, che produce un’uva a bacca rossa che, a seconda della zona di coltivazione, da origine ad un vino dal sapore marcato, oppure ad un vino Nero d’Avola più delicato e raffinato al palato.

I vigneti da cui proviene questo Nero d’Avola della nostra selezione crescono su terreni di medio impasto, tendenzialmente argillosi, posti ad un’altitudine di circa 300 m slm e la vendemmia solitamente viene fatta nelle ore più fresche tra la prima e la seconda decade di settembre.


Contatti per info Delta del vino


Vitigno Nero d’Avola D.O.C.

Nero d’Avola 100%

Gradazione alcolica

13,0% vol

Zona di produzione

Sicilia

Vinificazione

Le uve selezionate sono soggette a macerazione sulle bucce per circa 10 giorni e vinificate in vasi vinari d’acciaio ad una temperatura costante di 20°C. Dopo la fermentazione malolattica naturale, la maturazione prosegue in acciaio prima del suo imbottigliamento e seguente affinamento.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Profumo

Bouquet molto fruttato con sentori di frutta rossa (ciliegie, more)

Sapore

Al palato è ricco con un’acidità tipica del Nero d’Avola che gli conferisce una buona persistenza gusto-olfattiva.

Accostamento gastronomico Nero d’Avola D.O.C.

Si accompagna con carni alla brace e con formaggi di buona stagionatura. In generale si sposa assai bene con piatti ricchi di sapore, prediligendo l’abbinamento a piatti di carne elaborati ed intensi, di selvaggina e funghi.

Temperatura di servizio Nero d’Avola

Ideale a temperatura ambiente servito in calici ad ampio ballon.


VUOI ORDINARE IL NERO D’AVOLA D.O.C.?

Compila la form qui sotto per metterti in contatto con un nostro referente

Category

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *