La nostra scelta di inserire nella nostra selezione lo Champagne Revélation di Michel Marcoult è perché in questo prelibato vino francese abbiamo visto una bolla fatta col cuore per veri amatori.
Scegliere M. Marcoult Champagne significa fidarsi dei viticoltori più appassionati del Sézannais e aderire a una filosofia eco-responsabile guidata da un approccio originale e innovativo. I Marcoult sono viticoltori che hanno a cuore il loro terroir dal 1967.
Per Florence come per Julien, l’equilibrio e la tensione sono ciò che hanno la precedenza nel vino divino, perché un buon champagne è soprattutto un buon vino.
Marcoult Champagne offre una bolla di carattere, realizzata con cura e convinzione. Da gustare insieme e soprattutto con buon cuore.
FLORENCE E JULIEN MARCOULT
Julien e Florence, due epicurei innamorati della loro regione che ricercano la qualità sia nella loro produzione che nella loro vita quotidiana, consumando il più possibile locale.
Julien, ancorato al suo terroir, è la terza generazione di viticoltori della famiglia Marcoult.
Florence, albergatore di formazione e originario dello Champagne d’adozione, ha un appetito particolare per tutto ciò che riguarda la gastronomia e il vino.
In sintesi due veri appassionati che non risparmiano sforzi per offrire una bollicina fatta con il cuore per veri appassionati!
ECO-RESPONSABILITÀ
Rispettare l’ecosistema favorendo una viticoltura sostenibile è uno dei punti d’onore della politica aziendale, orgogliosi di essere certificati HVE dal Ministero dell’Agricoltura francese.
Amano e valorizzano la loro terra, si sono resi autosufficienti dal punto di vista energetico nell’azienda vinicola, dove viene praticato l’inerbimento (con la loro produzione agricola di grano) e l’eco-pascolo annuale con tanto di pastore e la sua pecora “verde Brebis”.
Ogni anno vengono testate le “migliori pratiche” della viticoltura biologica, prestando particolare attenzione all’impatto ambientale.
DAL LEGNO ALLE CANTINE CIRCONDATI DEI MIGLIORI ARTIGIANI
Vengono accuratamente selezionate querce e acacie nella foresta demaniale di Traconne, a meno di 5 km dall’azienda, da un esperto bottaio artigiano. Successivamente i tronchi di legno vengono trasformati in doghe, poi in botti, con il Mastro Bottaio presso la Tonnellerie de Champagne.
Realizzati su misura secondo le esigenze della cantina in termini di forma, capacità e riscaldamento, sono successivamente convalidate, in modo che tutto il know-how Marcoult e la loro passione trovino piena espressione.
Impegnati da tempo nella preservazione del terroir e nella difesa della loro professione, M. Marcoult Champagne aderisce alla Carta dei Vignaioli Indipendenti, producendo le annate interamente nella cantina aziendale e vinificando esclusivamente il raccolto della loro tenuta.
Vitigno Champagne Michel Marcoult Revélation
Chardonnay 60% Pinot Noir 40%
Gradazione alcolica
12% vol
Zona di produzione
Champagne
Vinificazione
Fermentazione spontanea con lieviti indigeni e malolattica a seguire. Affinamento in inox e invecchia qualche mese in botti di rovere. Riposa 48 mesi sui lieviti.
Colore
Giallo paglierino dorato
Profumo
Al naso è pieno, rovere fuso, alcuni canditi, frutta sciroppata e note di frutta secca tipo mandorla.
Sapore
La bocca è dritta e abbastanza distesa, il vino ha carattere. Agrumi al centro della bocca e una presenza strutturale tannica che dà freschezza, il leggero dosaggio che accompagna il finale con delicatezza.
Accostamento gastronomico Champagne Michel Marcoult Revélation
Ottimo come aperitivo o a tutto pasto con piatti di pesce crudo, coquillage e molluschi, o con affettati misti
Temperatura di servizio Champagne Michel Marcoult Revélation
Ideale a 6° – 8° C.
Lascia un commento