Siete curiosi di sapere qual è il vino più venduto da Delta del Vino?
Tra tutte le varie tipologie di vini rossi, vini bianchi e spumanti della nostra selezione – in costante aggiornamento – il vino più venduto è il Montepulciano d’Abruzzo D.O.P.
Stiamo parlando di un vino la cui produzione è consentita per legge unicamente nelle province abruzzesi di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo, in terreni collinari la cui altitudine non deve superare i 500 mslm, ovvero l’intera fascia adriatica e le valli circostanti.
L’uva Montepulciano – la cui origine pare essere comune ad altre tipologie a bacca nera, tutte derivanti dalla Grecia – è presente in questa particolare zona d’Italia da tempo immemore, ma è solamente dal XVII Secolo che viene utilizzato l’attuale nome.
Il nome Montepulciano da più di due secoli ha creato una forte disputa sulla paternità del nome contesa coi viticoltori della località Montepulciano, in provincia di Siena.
Una confusione dovuta alla similitudine di alcune caratteristiche dei vari organi della pianta nel corso delle diverse fasi della crescita, ma che si è arrivati a chiarire.
Ma scopriamo meglio questo Montepulciano d’Abruzzo, il vino più venduto nella nostra selezione.
Montepulciano d’Abruzzo D.O.P. il nostro vino più venduto
Si tratta di un vino (guarda qui la scheda) dal bellissimo color rosso rubino molto carico che si caratterizza per il suo profumo che ci porta come in un sottobosco di more, ribes rosso selvatico e spezie, con quel caratteristico aroma di liquirizia con un fondo ammandorlato che, al palato, si fa notare per l’ottima struttura, il buon corpo e quella leggera tannicità che lo caratterizza.
Il Montepulciano d’Abruzzo è un vino che va servito ad una temperatura di 18°C in un ampio calice che ne consenta la giusta ossigenazione.
Prodotto con uve Montepulciano al 90% e Sangiovese per il restante 10% è ideale da abbinare a piatti importanti, come bolliti, brasati, pollame e formaggi stagionati, ma ottimo anche come vino da meditazione.
VUOI ORDINARE IL MONTEPULCIANO D’ABRUZZO?
Compila la form qui sotto per metterti in contatto con un nostro referente
Lascia un commento