Ricetta per Involtini Melanzane, zucchine, speck e mozzarella

Volete preparare un antipasto semplice e che sappia conquistare il gusto dei vostri ospiti o dei vostri famigliari? Provate a guardare questo nuovo consiglio di Delta del Vino a base di ingredienti facilmente reperibili e di facile preparazione. Un’idea semplice e particolarmente adatta alle cene o agli aperitivi in compagnia ma – perché no – anche un gustoso piatto da gustare da soli.

Per preparare 4 porzioni di involtini di melanzane con zucchine, speck e mozzarella servono questi ingredienti:

  • 2 melanzane lunghe
  • 2 zucchine scure
  • 1 mozzarella fiordilatte
  • 2 uova
  • 60 g. di speck a fette
  • Parmigiano-Reggiano grattugiato
  • Pangrattato
  • Olio extra-vergine di oliva
  • Sale e pepe

Contatti per info Delta del vino


Come prima cosa iniziate col lavare e asciugare per bene le verdure. Eliminate le estremità delle 2 melanzane e tagliatele a fette sottili per il lungo e possibilmente omogenee. A questo punto passatele prima nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi in una miscela di pangrattato e parmigiano.

In una padella con poco olio fate dorare le melanzane girandole con una pinza da cucina per non rovinarle e, se necessario, fatele asciugare su un piatto con carta assorbente. Intanto preparate le zucchine che, dopo aver eliminato le due estremità, taglierete per il lungo con un pelapatate o una mandolina.

Grigliatele su una piastra precedentemente riscaldata. Su di un tagliere comodo mettete una fetta di speck 8sta a voi decidere lo spessore), aggiungetevi una fetta di melanzana, un paio di zucchine grigliate e, poi, una fetta di mozzarella. In questo caso abbiamo consigliato fiordilatte per contrastare l’affumicato dello speck, ma per chi vuole sapori più decisi vanno benissimo anche quella di bufala e, addirittura, la scamorza.

Avvolgete il tutto ad involtino e posizionateli su una teglia ricoperta con carta forno. Passateli in forno pre-riscaldato a 200° C. per circa 5-7 minuti, ovvero il tempo necessario a far fondere la mozzarella. Sfornate il tutto e serviteli ben caldi abbinando un buon vino che, vista la presenza delle melanzane, vi consiglieremmo bianco e fermo. Ovviamente potete trovare un’ampia scelta nella nostra sezione dei vini bianchi oppure potete scriverci e contattarci telefonicamente per ulteriori consigli.

Category

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *