Notizie Utili Ricette

Dolcetto o Scherzetto? Facciamo i biscotti per Halloween

Ormai la festa di Halloween ha surclassato lo storico e variopinto Carnevale italiano in quel complesso sistema che la globalizzazione ha creato, dove le nostre tradizioni millenarie vengono messe in un angolo per venire sostituite da differenti celebrazioni, celtiche come in questo caso, ben lontane da quelle che hanno fatto la storia dell’Italia. Senza entrare nella polemica accettiamo di buon grado questa nuova ondata di mostri e macabri figuri che colorano una notoriamente commerciale festa dei nostri ragazzi, ma non solo.

Zucche colorate (il celebre Jack-o’-lantern), pipistrelli, fantasmi e mostri circolano per le nostre strade e nelle varie feste anche se le celebri statunitensi sfilate di bimbi che vengono a suonare alla porta recitando la ricattatoria formula “Trick Or Treat” (Dolcetto O Scherzetto) non ha preso piede (fortunatamente?). Però noi possiamo festeggiare questo Halloween preparando dei biscotti, buoni per i bimbi ma – anche (e perché no) – per gli adulti. Facili da preparare e da decorare faranno una bella figura sulla nostra tavola, magari illuminata da candele.

I biscotti più classici sono a base di pasta frolla decorati con pasta di zucchero dai vari colori. Fare la pasta frolla è abbastanza semplice, basta prendere del buon burro e mescolarlo con lo zucchero e i tuorli d’uovo, quando lo zucchero si è sciolto aggiungiamo la farina, i semi che avremo raschiato da un baccello di vaniglia, la scorza grattugiata di mezzo limone che conferisce un magnifico profumo e un pizzico di sale. Questo impasto va lavorato molto velocemente perché non lo dobbiamo scaldare con le nostre mani ed una volta che abbiamo ottenuto un composto omogeneo va posizionata in una ciotola coperta con la pellicola trasparente e messa in frigorifero per almeno 1 ora a raffreddare. Una volta pronta stendete su una spianatoia uno strato di pasta dello spessore di 5 mm e tagliate con le formine taglia biscotti fantasmi, zucche, ragni, stelle, quello che più la vostra fantasia gradisce. Disponete i biscotti su una teglia ricoperta con carta forno e infornate a 180 °C per 15-18 minuti, dopodiché andranno estratti e lasciati riposare. Per fare le varie decorazioni colorate prendete la pasta zucchero di vari colori e stendetela con uno spessore di circa 2 mm e tagliatela sempre con le varie formine che avete acquistato. Spennellate i biscotti raffreddati con pochissima confettura diluita con un goccio di acqua e copriteli con la pasta zucchero, curando magari, i dettagli con la pasta zucchero nera e avrete ottenuto dei mostruosi ma ottimi biscotti di Halloween. Per gli adulti vi consigliamo di abbinarli a dell’ottimo Vin Santo (è, comunque sempre la Festa di Ognissanti) o un Passito come l’eccezionale questa Pioggia di Stelle, un Moscato Passito di Noto DOC della selezione Delta del Vino.

Per ulteriori informazioni potete scegliere e farvi consigliare consultando il nostro sito, oppure contattandoci al 340 993 5548 o scriverci una email ai recapiti che trovate qui sotto.

 

Scopri i migliori vini, CHIAMA