Barolo D.O.C.G. selezione Delta del Vino

Questo Barolo D.O.C.G. della selezione Delta del Vino si caratterizza per essere un vino rosso di prima classe, tanto da essere considerato negli ultimi anni “il Re dei vini, il vino dei Re”.

L’equilibrio di questo vino rosso è dato da uve Nebbiolo, le uniche utilizzabili al 100% per la produzione del Barolo,  prodotte in una ristretta area delle Langhe, in Piemonte, dove possiamo trovare terreni calcarei tendenti all’argilloso (di origine terziaria-miocene) ideali per la coltivazione e la produzione di uve e vini pregiati.

Questo Barolo D.O.C.G. ( Denominazione di Origine Controllata e Garantita) si caratterizza per il suo bellissimo color rosso granato, con riflessi aranciati.

Il profumo intenso del Barolo ricorda quello della rosa appassita, la violetta, il ribes nero, la liquirizia ed alcune spezie. Ha un sapore asciutto e strutturato, al palato vellutato, austero e con ottima struttura tannica.

Il Barolo non va bevuto giovane, perché è un vino in grado di migliorare in cantina fino a 10 anni dopo la vendemmia, grazie alla grande carica in tannini del Nebbiolo che impone lunghi periodi di maturazione ai suoi vini.

È perfetto – servito in un ampio calice da vino rosso strutturato ed ad una temperatura di 18-20°C – per accompagnare piatti importanti come brasati, arrosti, selvaggina e i formaggi forti e dalla lunga stagionatura, ma da non sottovalutare l’abbinamento con il cioccolato amaro e con alcuni dolci tipici, tra cui i marrons glacés.


Contatti per info Delta del vino


Vitigno Barolo D.O.C.G.

Nebbiolo 100%

Gradazione alcolica

 13,5% vol

Zona di produzione

Piemonte

Affinamento

24 mesi in botti grandi

Colore

Rosso granato con riflessi aranciati

Profumo

Intense note di rosa appassita, violette, ribes nero, liquirizie e spezie.

Sapore

Al palato i tannini sono di ottima struttura e il sapore è asciutto, strutturato e vellutato.

Accostamento gastronomico Barolo D.O.C.G.

Ideale con piatti a base di carni importanti e formaggi.

Temperatura di servizio Barolo D.O.C.G.

Ideale a 18° – 20° C. in ampio calice da vini rossi


VUOI ORDINARE IL BAROLO D.O.C.G.?

Compila la form qui sotto per metterti in contatto con un nostro referente

Category

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *