Il primo manifesto dedicato alla promozione del vino in Italia è stato realizzato, sul finire del XIX Secolo, dal pittore piemontese Cesare Saccaggi.
Il committente era la casa vinicola Gancia che voleva promuovere il suo Moscato Spumante e che si affidò all’artista di Tortona che era già ben noto per alcune sue opere, tra cui “Ave Natura” del 1910 che raffigurava una processione dell’antica Roma in onore a Prosperina, dea del raccolto.
Artista che si avvicina con successo allo stile liberty è proprio con queste caratteristiche che pensa il nuovo manifesto dedicato ad un pregiato vino di quegli anni, diventando il primo di una lunga serie di opere che svariati artisti dedicheranno al mondo del vino.
Opere che si possono ammirare, in parte, nella mostra itinerante “Novant’anni di Bollicine” voluta dal Consorzio Asti Docg, che racconta, in un viaggio a ritroso nel tempo, i 90 anni del Consorzio stesso, attraverso gli oltre sessanta manifesti originali a cui vanno aggiunti filmati e rare immagini che appartengono alla storia della comunicazione e della pubblicità.
Da questa mostra – oltre alla bellezza delle varie opere d’arte – possiamo vedere quale è stata l’evoluzione e la crescita socio-economica di un territorio, quello della denominazione spumantistica più antica d’Italia, che ancor oggi produce 100 milioni di bottiglie, di cui il 90% viene esportato in tutto il mondo.
La mostra attualmente fa tappa – quarta del suo percorso – a Costigliole d’Asti, presso la sede della Confraternita della Misericordia (20 maggio 2023 – 20 luglio 2023) recentemente restaurata e toccherà proprio alla mostra sui manifesti inaugurare la nuova sede.
L’allestimento di “Novant’anni di Bollicine” è a cura di Pier Ottavio Daniele, in collaborazione con Giancarlo Ferraris, Andrea Tiberti, Massimo Brande, Luca Percivalle, Zeta Solution e Designstudio 25 e vede l’esposizione di vere opere della grafica pubblicitaria, tra cui un opera di Guido Crepax e indimenticati spot televisivi con protagonisti George Clooney e Naomi Campbell.
La mostra proseguirà nelle sedi di Nizza Monferrato (1 agosto-1 ottobre) per poi chiudere il 2023 ad Alba dal 7 ottobre al 7 dicembre.
Lascia un commento