Nasce nelle colline reggiane questo Lambrusco la cui produzione si basa su vitigni autoctoni della zona come il Lambrusco Salamino e dove le uve vengono vinificate utilizzando il tradizionale metodo nella tipologia frizzante oppure, da destinare all’invecchiamento, come rosso fermo da uve Malbo Gentile.
Il tutto nel pieno rispetto delle ormai storiche tradizioni locali e, soprattutto, della natura con principi di agricoltura biologica che non prevede l’utilizzo di prodotti chimici ma utilizzando solamente rame e zolfo per la protezione dalle fitopatologie e ammendanti organici naturali per la concimazione.
Anche in cantina si cerca di ridurre il più possibile l’utilizzo di anidride solforosa e tutti quegli interventi che possono alterare le caratteristiche dei vini prodotti in questa zona dell’Emilia Romagna.
Questo Lambrusco IGP dell’Emilia si presenta di un bellissimo colore rosso rubino chiaro numerosissimi fini bollicine; esilissimo al naso con un profumo schietto di frutta e fiori secchi. Un vino beverino, secco al palato, caratteristica del tipico lambrusco leggero. Come tutti i lambruschi si addice alla perfezione con i salumi e con i primi piatti della cucina regionale.
Perché acquistare da Delta del Vino? Scoprilo QUI
Uve
Lambrusco Salamino 80% e Malbo Gentile 20%
Sistema di allevamento
Guyot
Altitudine
120 m s.l.m.
Epoca di Vendemmia
Prima metà di Settembre.
Maturazione
Macerazione a bassa temperatura sulle bucce per 5-6 giorni. Fermentazione in moderni vinificatori termocontrollati.
Affinamento
In bottiglia per un periodo di 1 mese.
Gradazione alcolica Lambrusco dell’Emilia
11% vol.
Caratteristiche organolettiche
Colore rosso rubino chiaro, bollicine fini e numerose.
Profumo
Profumo schietto di frutta e di fiori freschi. Secco al palato, tipico lambrusco leggero e beverino.
Abbinamento Lambrusco dell’Emilia Pianteda IGP
Ideale con salumi e antipasti, può accompagnare egregiamente piatti tradizionali come lasagne e coniglio arrosto. Ottimo col gnocco fritto, è un lambrusco quotidiano e fresco.
Temperatura di servizio
16-18°C
Lascia un commento