Dopo la Falanghina del Sannio Cavallo d’Oro Dop la selezione Delta del Vino presenta anche la variante Falanghina del Sannio DOP spumante extra dry – premiata con la Medaglia d’Oro al Vinitaly 2022 – che arriva sempre dall’entroterra beneventano, in pieno territorio sannita.
Come dal Disciplinare dei vini a Denominazione di Origine Controllata (DM 30-11-2011) La denominazione di origine controllata «Falanghina del Sannio» è riservata ai vini bianchi che rispondono alle condizioni ed ai requisiti stabiliti nel disciplinare di produzione che dice che i vini “Falanghina del Sannio” sono ottenuti da uve provenienti da vigneti aventi, in ambito aziendale, la seguente composizione varietale: Falanghina minimo 85%; per la restante parte possono concorrere altri vitigni a bacca bianca non aromatici, idonei alla coltivazione nell’ambito della provincia di Benevento (Campania), da soli o congiuntamente fino ad un massimo del 15%.
La denominazione di origine controllata «Falanghina del Sannio», seguita dalla menzione spumante e spumante di qualità, con o senza specificazione della sottozona è riservata al vino spumante ottenuto, con il metodo della rifermentazione in autoclave da uve provenienti da vigneti composti, nell’ambito aziendale, dal vitigno Falanghina min.85% .
Vitigno
Falanghina in purezza
Zona di produzione
Guardia Sanframondi (BN)
Vigneti
Di proprietà a 300 mt di altitudine
Sistema di allevamento
Guyot
Tipo di terreno
Argilloso calcareo di origine vulcanica
Esposizione vigneto
Sud – Ovest
Densità ceppi
4.000 ceppi
Resa per ettaro
80/90 ql/Ha
Età media delle viti
15 anni
Epoca vendemmia
Metà Settembre
Elaborazione
Metodo Charmat
Grado alcolico
12%
Caratteristiche organolettiche
Giallo paglierino, brillante con perlage sottile e persistente. Profumo ricco e persistente, con note fruttate e floreali. Gusto secco, con piacevole e decisa nota fruttata ed acidula. Equilibrato.
Temperatura di servizio Falanghina spumante
6°- 8° C
Abbinamenti Falanghina del Sannio DOP spumante extra dry
Ottimo come aperitivo, adatto a tutti i tipi di antipasti.
Metodo di conservazione
Orizzontale, in ambiente a temperatura controllata (14-18°), lontano da fonti di luce e calore
Bicchiere da degustazione spumante
Flute o calice di media ampiezza per spumanti
VUOI ORDINARE LA FALANGHINA DEL SANNIO D.O.P.?
Compila la form qui sotto per metterti in contatto con un nostro referente
Lascia un commento