In contrapposizione al Guelfo Bianco VDT, già presente nella selezione Delta del Vino, ecco il Ghibellino Rosso, un vino da tavola (VDT) che prende il nome dalla celebre fazione toscana di origine sveva degli Hohenstaufen, signori del castello di Waiblingen, anticamente Wibeling, da cui la parola «ghibellino», in lotta – la storia ce lo insegna – per la corona imperiale dopo la morte dell’imperatore Enrico V, avvenuta nel 1125, con le casate bavaresi e sassoni dei Welfen, da cui la parola «guelfo».
Il Ghibellino è un vino rosso dal bellissimo color rosso rubino, leggermente tannico, ideale come vino da tutto pasto ma, anche, per uno speciale aperitivo con stuzzichini vari.
Vuoi acquistare questo vino? Contattaci al 340 993 5548 (anche WhatsApp) e scopri le promozioni a te dedicate. Perché acquistare da Delta del Vino? Scoprilo QUI
Denominazione
GHIBELLINO Rosso VDT
Uvaggio
Uve a bacca rossa
Gradazione Alcolica Ghibellino
12 % vol.
Vendemmia
Raccolto a mano a fine Settembre
Vinificazione
Prodotto con criomacerazione. Segue fermentazione alcolica in acciaio inox a per alcuni giorni e successivo affinamento in bottiglia per 3 mesi.
Colore
Colore rosso rubino brillante
Profumi
Si sentono molto evidenti le more. In bocca ha una piacevole rotondità e risulta leggermente tannico.
A quale temperatura servire una bottiglia di Ghibellino Rosso
Servire preferibilmente a una temperatura di 16/18°, in calici classici da rosso leggero.
Abbinamenti Ghibellino Rosso VDT
Questo rosso toscano è un prodotto molto versatile, da bere sia come aperitivo sia a tutto pasto. Uni dei pochi rossi che si presta ad essere servito come aperitivo, predispone alla cena abbinato a stuzzichini estivi. Per il pasto è ideale in estate, per tutti i piatti che adattano alle temperature più piacevoli.