Il Rosso Roba del Duca della Selezione Delta del Vino è un vino rosso che ci arriva dalla soleggiata terra di Sicilia centro-meridionale, nella provincia agrigentina.
L’azienda che lo produce nasce agli inizi degli anni Sessanta, in una terra che esprime tutta la ricchezza, i profumi e le tradizioni locali, esprimendo grande fertilità attraverso vigneti di varietà mista.
L’allevamento è a spalliera e il risultato è frutto di un meticoloso processo di lavorazione che va dal diradamento alla raccolta delle uve a mano, con il preciso obiettivo di trasmettere ai vini quelle inconfondibili caratteristiche che sono la peculiarità dei vitigni impiantati in terra siciliana.
Vitigno Rosso Roba del Duca
Nero d’Avola 90%, Syrah 10%
Gradazione alcolica
13% vol
Zona di produzione
Sicilia
Vinificazione
L’uva viene raccolta a mano tra agosto e settembre e pigiata a poche ore dalla vendemmia per preservare l’integrità e la sanità delle uve. Dopo la pigiadiraspatura la macerazione avviene sulle bucce per 8-15 giorni.
Affinamento
La fermentazione malolattica avviene in acciaio inox, con breve riposo in barrique di secondo passaggio, poi in bottiglia. Vengono usati unicamente tappi di sughero con capsule di gomma lacca.
Colore
Rosso rubino con sfumature violacee.
Profumo
Intenso, fruttato (prugna, marasca, ribes, ciliegia, mora) e con note speziate (timo e rosmarino).
Sapore
Morbido, vellutato, pieno ed armonico, con eleganti tannini e di buona freschezza.
Accostamento gastronomico Rosso Roba del Duca
Consigliato abbinato a piatti a base di carni rosse, selvaggina, zuppa di legumi, formaggi stagionati ma, anche, con il pesce cucinato alla siciliana.
Temperatura di servizio Rosso Roba del Duca.
Ideale a 16°-18° C. in ampi calici da rosso giovane
VUOI ORDINARE IL ROSSO ROBA DEL DUCA?
Compila la form qui sotto per metterti in contatto con un nostro referente







Lascia un commento