Questo vino Rosato di Raboso I.G.T. viene prodotto dal vitigno di Raboso che, unico ed autoctono, da oltre 600 anni caratterizza la viticoltura della Marca Trevigiana, ovvero quel territorio che si estende attorno alla città di Treviso nel Veneto.
L’evoluzione di questo territorio è legato alla varietà dei suoli originati dal fiume Piave che, nel corso dei secoli, ha disegnato la stratigrafia dei terreni della Marca Trevigiana.
La presenza di limi alluvionali ricchi di magnesio e di calcio derivati dalla roccia dolomitica permettono la coltivazione di differenti varietà d’uva, dal fresco e fruttato Prosecco al corposissimo Raboso Piave che trova in queste zone il suo habitat ideale.
Vitigno Raboso Marca Trevigiana I.G.T.
Raboso
Allevamento
Guyot, G.D.C., Cordone libero
Gradazione alcolica
11,8-12,2% vol
Zona di produzione Rosato di Raboso frizzante
Marca Trevigiana (TV)
Vinificazione
Dopo la vendemmia, bucce e mosto rimangono per circa 12-24 ore a contatto, poi vengono separate e fatta una normale fermentazione in bianco. La temperatura viene in seguito abbassata per bloccare lievemente la fermentazione ed ottenere un vino amabile. Il vino viene poi lasciato affinare per alcuni mesi in vasche di cemento. La presa di spuma (o seconda fermentazione) avviene a bassa temperatura in autoclave.
Colore
Rosso intenso brillante
Profumo
Di piccoli frutti che ricorda il ribes e lampone
Sapore
Brioso, fresco ed equilibrato al gusto, persistente con viva nota di aromaticità
Accostamento gastronomico Rosato di Raboso frizzante Marca Trevigiana I.G.T.
Ideale in ogni momento della giornata e per ogni situazione conviviale. Come aperitivo stuzzica sorprendentemente l’appetito, a tavola è il piacevole abbinamento con i pranzi quotidiani caratterizzati da cibi leggeri.
Temperatura di servizio Rosato di Raboso
Ideale a 8° – 10° C.
Lascia un commento