Questo Gambellara DOC “La Pianella” della selezione Delta del Vino è un tipico prodotto nato nel cuore della zona Classica DOC Gambellara.
Vinificato con uve Garganega, è un vino bianco fresco, di facile beva dagli aromi fruttati di frutta a polpa bianca. Il retrogusto colpisce per il delicato sentore di mandorla amara.
Dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli si presenta nei nostri bicchieri con un profumo fruttato con fini note aromatiche e di fiori bianchi. Il sapore colpisce per la giusta equilibratura, e al palato risulta asciutto e delicatamente amarognolo. Ha una capacità di invecchiamento di 2 anni.
A tavola lo consigliamo da abbinare ad antipasti, primi piatti leggeri e pesce, ma ottimo anche come aperitivo. Il Gambellara La Pianella va servito ad una temperatura di 10-12° C e sarebbe consigliabile aprirlo qualche minuto prima di versarlo nei bicchieri.
Vitigno
Garganega 100%
Contenuto alcolico Gambellara
12% vol.
Allevamento
Pergola veronese aperta
Vinificazione Gambellara
Vendemmia ad inizio ottobre con diraspatura e pressatura soffice delle uve, successiva sedimentazione statica a bassa temperatura e inoculo sul limpido mediante lieviti selezionati.
Affinamento
Periodo di maturazione di circa tre mesi in vasche d’acciaio e successivo imbottigliamento a fine gennaio.
Colore
Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli.
Profumo
Fruttato, con fini note aromatiche e di fiori bianchi
Sapore
Equilibrato, asciutto e delicatamente amarognolo
Accostamento gastronomico Gambellara DOC La Pianella
Servito ad una temperatura di 10-12° C è ideale per antipasti, primi piatti leggeri e pesce. Pomodori ripieni di pangrattato, spaghetti al sugo di cernia.
Lascia un commento