Il Friulano D.O.C. della Selezione Delta del Vino è un vino bianco con un’anima ricca di contrasti.
Un vino capace di esprimere tutti i tratti tipici del Friuli Venezia Giulia, da tutti i tratti tipici della sua terra alle tradizioni, con grande versatilità che si adatta a più abbinamenti e occasioni.
Coltivato su un terreno argilloso, calcareo con buon tenore di scheletro e sostanza organica, con sistema di allevamento doppio capovolto, ne scaturisce un vino bianco secco dal caratteristico color giallo paglierino il cui profumo netto ed aromatico e dal gusto pulito e giustamente sapido è ideale sia come aperitivo che abbinato a piatti tipici, come il prosciutto di San Daniele, oppure a primi piatti o con il pesce.
Vitigno Friulano D.O.C.
Friulano 100%
Gradazione alcolica
13,5% vol
Zona di produzione
Friuli Venezia Giulia
Colore
Giallo paglierino.
Profumo
Netto, aromatico, con sentori di acacia e glicine.
Sapore
Al palato ha gusto pulito, secco, opulento, giustamente sapido con sentori di mela renetta e un importante retrogusto di mandorla amara.
Accostamento gastronomico Friulano D.O.C.
Consigliato come aperitivo, ottimo con il proscitto di San Daniele, indicato per accompagnare primi piatti come paste asciutte e risotti a base di verdure. Ottimo anche con i secondi di pesce dal gusto deciso come sarde in saor, baccalà alla vicentina e seppie alla veneziana
Temperatura di servizio Friulano D.O.C.
Ideale a 10°-12° C.
VUOI ORDINARE IL FRIULANO D.O.C.?
Compila la form qui sotto per metterti in contatto con un nostro referente
Lascia un commento