Rebo vino rosso Delta del Vino

Rebo Rigotti è stato un celebre agronomo italiano che, nella prima metà del Novecento, ha contribuito alla sperimentazione agricola con un particolare interesse per l’uva da vino, arrivando ad incrociare cultivar superiori con ceppi locali del natio Trentino, tra cui il cosiddetto Rebo, un vitigno identificato dalla serie di incroci tra Merlot e Teroldego che verrà riconosciuto ed iscritto all’interno del Catalogo Nazionale delle Varietà di uva da vino destinato alla vinificazione. Nato e sviluppatosi nelle zone tra la Valle dei Laghi e le colline trentine, il Rebo ha caratteristiche agronomiche che permettono la coltivazione in tutto il Nord e Centro Italia, ma è proprio dalle terre di origine che arriva questo eccellente vino rosso che Delta del Vino propone alla propria clientela. Un vino che unisce la gentilezza dei profumi del Teroldego al vigoroso corpo del Merlot regalando un magnifico color rosso rubino intenso, fruttato e morbido al naso, con sentori di ciliegia, prugna, mora e ribes che si combinano a delicate note speziate. Al palato risulta immediatamente ampio, equilibrato ed armonico e, nonostante la sua gradazione piuttosto alta (14,5%) il suo gusto rotondo e morbido nascondono l’alcool avvolgendo il palato e invogliando l’assaporamento.
Il Rebo, servito ad una temperatura ideale di 18°C è ideale da abbinare a carni rosse, ma anche con tutti i tipi di formaggi, primi saporiti e cacciagioni.


Contatti per info Delta del vino


Uve
Rebo 100%

Sistema di allevamento
Guyot

Vendemmia
Fine Settembre

Vinificazione e affinamento Rebo Trentino
La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata, con successiva macerazione per circa tre settimane a 28°/30° C. Il vino viene affinato in barrique per 18 mesi ed in bottiglia per ulteriori 6 mesi.

Colore
Vino armonico con un colore rosso rubino intenso

Profumo
Profumi minerali mischiati a quelli dei frutti di bosco

Sapore
Dal gusto parimenti pieno, morbido, che unisce il tipico sapore di viola mammola del Teroldego con l’elegante vinosità del Merlot, con un assetto invidiabile per armonia e fluidità.

Gradazione alcolica Rebo IGT
14,5% vol.

Abbinamento Rebo
Carni rosse, grigliate, cacciagione, primi saporiti e formaggi

Temperatura di servizio
18°C

Category

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *